Silanus, al via i preparativi per la sagra di “Su ischidu”
SILANUS. Avviata la macchina organizzativa in vista della dodicesima edizione della sagra di “Su ischidu”. L'appuntamento è per il 12 giugno, quando il centro del Marghine ospiterà la rassegna...
SILANUS. Avviata la macchina organizzativa in vista della dodicesima edizione della sagra di “Su ischidu”. L'appuntamento è per il 12 giugno, quando il centro del Marghine ospiterà la rassegna dedicata al formaggio molle che si ricava dal latte raffermo e acidulo e che nelle diverse regioni della Sardegna è anche conosciuto con il nome di frue, casu ascedu, cazadu, ischidale e con altri nomi che richiamano le caratteristiche di questa specialità tipica della Sardegna.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Santu Sidore” i cui dirigenti in questi giorni hanno avviato le procedure per allestire una manifestazione in grande stile. La sagra si terrà, come da consuetudine, nel sagrato campestre d Santa Sabina, ai lati della strada statale Nuoro-Macomer. Una location molto suggestiva anche perché il complesso archeologico, situato in un sito facile da raggiungere, ben si presta per ospitare manifestazioni di questo genere.
In occasione della sagra verrà anche organizzato il concorso regionale dedicato a su ischidu. Iniziativa che viene promossa dall’agenzia Laore che per l’occasione chiamerà a raccolta tutti i produttori isolani (caseifici, cooperative lattiero casearie, mini caseifici, produttori privati) per partecipare alla decima edizione del concorso. Il premio è articolato in due sezioni: una è riservata al prodotto che si ricava dal latte di pecora e l’altra alla specialità preparata col latte di capra. È prevista l’adesione di una sessantina di concorrenti provenienti da tutte le località della Sardegna.
A fare da contorno alla sagra ci sarà anche una esposizione di prodotti tipici e lavorazioni artigianali. Accompagneranno la manifestazione spettacoli musicali e folcloristici che si terranno nel piazzale di fronte alla chiesa di Santa Sabina.