Comunali, via alle grandi manovre
A Siniscola Psi e Pd ancora senza accordo. Strappo tra i Riformatori e la lista che candida Gusai
SINISCOLA. In attesa che siano ufficializzate le liste per le prossime amministrative, con termine ultimo fissato per la mattina del 6 maggio, ci sono ancora parecchie incertezze sulla formazione delle coalizioni che potrebbero portare a qualche sorpresa dell'ultima ora. Psi e Pd ancora non hanno trovato un'accordo per rinsaldare quell'unione che ha portato i due schieramenti ad amministrare la cittadina baroniese per diverso tempo.
Le riserve verranno comunque sciolte nei prossimi giorni e, pare, non sia remota la possibilità di una corsa a due o addirittura di un nuovo accordo che sorga tra lo schieramento del sindaco Rocco Celentano con una parte frammentata del Pd e conseguente assorbimento di altra lista civica che per ora risulta autonoma.
Per quanto riguarda la coalizione formata da Zente Nova, Unione per Siniscola e soggettività indipendenti circola in maniera sempre più insistente il nome dell'attuale consigliere all'opposizione, Antonio Satta, come possibile candidato sindaco. Il consigliere aveva già nel 2011 guidato il neonato movimento di Zente Nova, arrivando ora ad avere l'appoggio del consigliere Nino Fronteddu e di una parte di Cittadini in movimento fuoriusciti di recente dalla componente civica.
Per lo schieramento denominato Identità e Rinnovamento che ha indirizzato la propria scelta sul medico chirurgo Gian Pietro Gusai come capolista, continua la serie di incontri del venerdì sera nella sede di via Matteotti con la popolazione, in attesa che si completi la rosa dei nomi da depositare in Prefettura. Per ora l'unica certezza è quella che riguarda lo strappo consumatosi con i Riformatori guidati da Claudio Conteddu, che aveva ricoperto la carica di vice sindaco nella giunta di Lorenzo Pau, per poi dare le dimissioni e confluire in un gruppo misto con altri consiglieri.
Per Idea Siniscola del candidato Gianluigi Farris la chiusura della lista è cosa praticamente fatta. Si attende solo l'ufficialità.