La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali

Cualbu (Coldiretti) «A giugno i soldi per le indennità»

Cualbu (Coldiretti) «A giugno i soldi per le indennità»

DORGALI. Indennità compensativa, finalmente qualcosa si muove. Partite ieri mattina 17 mila domande, a giugno forse, arriveranno i soldi per gli allevatori sardi. Ne ha parlato ieri nell’hotel...

07 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Indennità compensativa, finalmente qualcosa si muove. Partite ieri mattina 17 mila domande, a giugno forse, arriveranno i soldi per gli allevatori sardi. Ne ha parlato ieri nell’hotel Ristorante Sant’Elene, il presidente regionale di Coldiretti Battista Cualbu, a margine del convegno sulla salvaguardia e valorizzazione della capra sarda, in ricordo del veterinario Gesuino Maricosu. «Intanto – ha esordito Cualbu- auspichiamo che come mi è stato promesso venga ripristinato il premio sulle razze in via di estinzione e le capre sono tra queste. In caso contrario si rischia che molti allevatori cambino mestiere. Dobbiamo combattere per ottenere il capretto Igp affinché si possa ottenere un premio non solo sui capretti macellati ma anche su quelli allevati. Problemi sanitari, la brucellosi è arrivata grazie all’importazione selvaggi di animali, quindi chiedo che i veterinari facciano dei controlli più accurati se vogliano salvaguardare il nostro patrimonio».

Poi la notizia: «Doveva farlo l’assessore perché è suo compito, ma non ha potuto partecipare. In Regione li sto assillando ogni giorno per chiedere notizie sui pagamenti. Noi siamo l’ultima regione in termine di istruttoria di pratiche e Argea, adesso sembra che stia definendo gli ultimi problemi sulla questione dei pagamenti ma oggi in Sardegna c’è il 37 per cento di pratiche istruite. L’unica novità che abbiamo, come mi ha riferito Gianni Ibba, è la seguente: stamattina è stato inviato l’elenco delle domande di indennità compensativa che da 21 mila, dopo la scrematura, sono poi diventate 17 mila. I soldi, insomma, questa volta sembra che arrivino per davvero. Una notizia positiva.Nella prossima settimana parte anche il decreto numero 11 che comprende diversi misure pari a circa 9 milioni di euro». (n.mugg.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative