La Nuova Sardegna

Nuoro

La natura selvaggia della Barbagia nelle foto di Brotzu e Ruiu

Pietro Rudellat
La mostra al Punto Enel di Nuoro
La mostra al Punto Enel di Nuoro

Il Punto Enel di Nuoro mette in mostra "Correnti sarde", immagini sulla flora e la fauna delle zone interne

15 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Energia e rispetto dell’ambiente, un connubio che qualche tempo fa poteva sembrare impossibile e che invece oggi diventa realizzabile grazie all’impegno di Enel Energia. In questa ottica la sede del Punto Enel di Nuoro ospita la mostra fotografica di Domenico Ruiu e Renato Brotzu incentrata sulla fauna e la flora della Barbagia. La collaborazione con i due artisti nuoresi permetterà ai visitatori del Punto Enel di via Ciusa Romagna di immergersi e scoprire la meravigliosa natura selvaggia della Barbagia e di cogliere quei particolari autentici e spettacolari che solo la fotografia d’ autore può rappresentare.

«Apparentemente – ha detto Domenico Ruiu, noto fotografo naturalista – ambiente e produzione di energia non sembrano compatibili, ma penso che questo binomio possa camminare di pari passo. Insieme con Renato Brotzu abbiamo accettato l'invito dell’Enel e questa nostra mostra vuole essere un augurio per una produzione di energia sempre più compatibile con la conservazione e la tutela dell'ambiente. La speranza è che nel futuro la produzione di energia alternativa sia sempre maggiore». «La mostra – aggiunge Renato Brotzu, fotografo, docente di micologia nei corsi nazionali – nasce dall'idea di far conoscere la natura del nostro territorio nelle sue diverse sfaccettature, in pratica la natura a tutto campo. Enel sta prestando molta attenzione alla energie rinnovabili e ci ha offerto uno spazio interessante».

La mostra del Punto Enel di Nuoro conclude un percorso di mostre dal nome “Correnti sarde” fatto di sei appuntamenti tenuti nei Punti Enel della Sardegna e potrà essere visitata fino al 20 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, e il sabato dalle 10 alle 13.

«Per Enel Energia – ha detto Anna Grazia Marras, responsabile del Punto Enel di Nuoro - è stato un piacere e un vanto contribuire a scoprire il bello inedito della Sardegna, mettendo in luce le eccellenze del campo artistico e culturale. Questa mostra consente di scoprire la Barbagia e le sue meraviglie».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative