La Nuova Sardegna

Nuoro

l’iniziativa

Archeologia, arte e musica a Tanca Manna

Archeologia, arte e musica a Tanca Manna

NUORO. “Tanca Manna, il passato…presente” è il titolo dell’evento culturale che si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio nell’omonimo parco, organizzato dal Comune e dall’Università di Bologna, in...

22 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. “Tanca Manna, il passato…presente” è il titolo dell’evento culturale che si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio nell’omonimo parco, organizzato dal Comune e dall’Università di Bologna, in collaborazione con Isre, Mibact, Ente musicale di Nuoro e Fondazione di Sardegna.

Il programma delle giornate è stato illustrato ieri dall’archeologo Demis Murgia, presente anche l’assessore all’Ambiente Giuliano Sanna. Sabato sarà dedicato alle scuole, con visite guidate al sito archeologico, museo del Costume e museo Archeologico. Inoltre gli studenti (150 in tutto) saranno impegnati in una simulazione di scavo archeologico. Domenica i partecipanti visiteranno il villaggio nuragico, guidati dagli alunni del Liceo scientifico Pira di Siniscola. Inoltre, è in programma una dimostrazione di come oltre tremila anni fa si preparavano le ceramiche, il pane, il formaggio e come si fondeva il bronzo. E ancora, come si tingeva la lana con le erbe, si lavorava l’asfodelo. Il tutto grazie alla collaborazione di Nuecreazioni, Claudio Bulla, Arkade Olidelrisveglio, Stefano Ortu, Torica Sanna e Agenzia Forestas. Parteciperanno all’evento l’associazione Artimanos, BioSardinia, il pittore Vincenzo Pattusi, Semene e l’associazione Madriche. In serata è in programma il concerto dei Tempi di Cris a cura dell’Ente musicale. (f.c.)

Primo piano
Intervista al Procuratore

Sardegna paradiso della marijuana, Luigi Patronaggio: «Super droni per scovare le piantagioni»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative