La Nuova Sardegna

Nuoro

Investe un ciclista e fugge caccia al pirata della strada

di Lamberto Cugudda
Investe un ciclista e fugge caccia al pirata della strada

L’episodio si è verificato domenica sera nel quartiere di Monte Attu Matteo Loddo di 23 anni è stato trasportato a Lanusei per accertamenti

31 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Lo ha investito, alla guida di un’autovettura di colore blu, domenica sera, mentre era in bicicletta, non lontano dalla sua abitazione. E invece che fermarsi per soccorrerlo e accertarsi delle sue condizioni, ha accelerato, facendo perdere le proprie tracce nelle vie del popoloso quartiere Monte Attu. Matteo Loddo, 23 anni, operaio tortoliese, sarebbe riuscito a farsi accompagnare a casa. Ora il pirata della strada, che pare conoscesse le vie del quartiere è ricercato dai carabinieri della stazione per omissione di soccorso. I familiari del giovane ferito hanno richiesto l’intervento di un’autoambulanza del 118, che intorno alle 22 ha raggiunto via Dottor Loddo. Il ragazzo è stato trasportato all’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, dove è stato sottoposto a esami e accertamenti radiologici (compresa una Tac) nel reparto Ortopedia. Si sta verificando se il giovane ciclista, oltre ad alcuni traumi, possa avere subito una lesione alla colonna vertebrale. I carabinieri della stazione di Tortolì, guidata dal maresciallo Marcello Cangelosi, hanno fatto partire le indagini per cercare di dare un volto al conducente della vettura di colore blu, per il momento sparita nel nulla.

Ieri sera nella parrocchia di san Giuseppe, nel quartiere Monte Attu, così come in altre zone di Tortolì-Arbatax, si è tenuta la processione del Corpus Domini. Intorno alle 22, diversi abitanti stavano ancor ripulendo le vie dove era passato il corteo dei fedeli, quando è stata vista giungere un’autoambulanza del 118, che si è fermata di fronte a un’abitazione della via. Dopo avere caricato il giovane operaio, si è diretta al presidio ospedaliero ogliastrino. Il ciclista avrebbe spiegato di essere stato investito da un automezzo (forse un’utilitaria) di colore blu. Ma l’autista ha accelerato invece che fermarsi ad accertarsi delle sue condizioni, soccorrerlo e avvisare il 118.

Sono scattate subito le ricerche, da parete delle forze dell’ordine, che stanno dando la caccia all’auto pirata. Si stanno anche visionando i filmati di alcune telecamere poste in abitazioni private della zona di Monte Attu che potrebbero aver ripreso il momento dell’investimento. Fino a ieri sera però dalla stazione dei carabinieri di Tortolì non sono giunte notizie in merito.

Primo piano
Il ritratto

Chi era Pietro Mastino, il carabiniere morto nell’incidente sulla strada tra Alghero e Olmedo

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative