La Nuova Sardegna

Nuoro

il premio

Un concorso di narrativa e poesia in sardo

NUORO. Anche la Pro loco e e il comitato “Nuoro 2000” si mobilitano per celebrare gli ottant’anni dalla morte di Grazia Deledda. I due sodalizi nuoresi, infatti, in occasione della ricorrenza...

06 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Anche la Pro loco e e il comitato “Nuoro 2000” si mobilitano per celebrare gli ottant’anni dalla morte di Grazia Deledda. I due sodalizi nuoresi, infatti, in occasione della ricorrenza bandiscono il Premio letterario di narrativa e poesia in lingua sarda “Il mondo di Grazia”. «Un importante contributo del nostro sodalizio e della città di Nuoro alla valorizzazione del sardo, idioma che dovrebbe essere introdotto e studiato a pieno titolo come lingua nelle scuole dell’isola», spiega Lorenza Vacca, presidente della Pro loco di Nuoro. Le due associazioni cittadine promotrici del Premio intendono in questo modo ricordare la grande scrittrice che con le sue opere, a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, ha descritto l’anima della sua Sardegna, proiettandola nel mondo. Prima donna italiana a vincere il premio Nobel, ha conservato il primato sino al 1986, quando venne affiancata nel prestigioso riconoscimento da Rita Levi Montalcini (medicina).

La giuria del Premio di letterario di narrativa e poesia in lingua sarda, composta da esperti, studiosi, noti autori di lingua sarda, intellettuali, giornalisti e rappresentanti delle associazioni promotrici, sarà presieduta dal decano dei linguisti sardi, il professor Massimo Pittau. Il concorso è diviso in due sezioni. Per la poesia possono essere presentati solo componimenti a tema, inediti, dedicati alla figura e al mondo della scrittrice, in rima o a verso libero e non dovranno superare i 50 versi di lunghezza. Dovranno essere scritte in limba, in una sua qualsiasi varietà locale e senza traduzione a fianco. Per la sezione narrativa e saggistica le opere potranno essere costituite da racconti, novelle o saggi, sempre inediti, e non essere inferiori a 4.500 battute. «Il premio di letteratura in limba “Il mondo di Grazia” – dice il giornalista Antonio Rojch, coordinatore del concorso letterario – segue il percorso dell’Atene sarda. È l’omaggio dei poeti e degli scrittori sardi al premio Nobel, che potranno raccontare il mondo e le opere deleddiane, nelle varie parlate locali che assumono una valenza letteraria». Le opere dovranno pervenire entro il 5 luglio 2016 alla sede della Pro loco, via Trieste 88, 08100 Nuoro. Gli interessati potranno visionare e scaricare il bando completo del concorso visitando la pagina Facebook Pro loco Nuoro. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo web proloco.nuoro@gmail.com.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative