La Nuova Sardegna

Nuoro

Il maresciallo Fanizza ha lasciato Desulo

di Giovanni Melis
Il maresciallo Fanizza ha lasciato Desulo

Chiamato a ricoprire il prestigioso incarico di comandante della stazione dei carabinieri di Terralba

08 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. Quando è giunto a Desulo, nel 2010, Pasquale Fanizza aveva solo 25 anni. Alle spalle l’esperienza di comandante di stazione ad Austis e guidare i carabinieri di Desulo, era ben altra cosa. Si era fatto notare dai più per l’aplomb da ufficiale inglese in un paese di frontiera: gentilezza e fermezza allo stesso tempo. Col tempo è iniziato un dialogo continuo la cittadinanza, che gli ha concesso il massimo della fiducia.

Lo si notava spesso in giro a piedi o al comando delle pattuglie di controllo, talvolta assieme al mitico capitano Livio Rocchi già comandante della compagnia di Tonara. Il maresciallo Fanizza, si è conquistato il rispetto unanime dei desulesi con la concretezza. Nei giorni scorsi gli è stato comunicato il trasferimento. Assumerà il prestigioso incarico di comandante della stazione dei carabinieri di Terralba.

A Desulo lascia tanti bei ricordi nella popolazione. Soprattutto la presenza garantita 24 ore su 24. Lo si è notato sempre in tutte le occasioni importanti, dagli episodi operativi, ma anche nelle ricorrenze, gli eventi, i dibattiti e i consigli comunali.

Gli allevatori ne hanno sempre apprezzato la schiettezza; nei controlli continui negli ovili si è sempre distinto nelle spiegazioni e negli inviti alla regolarizzazione. Decisiva è stata la sua mediazione nei giorni difficili legati al'esecuzione del piano di abbattimento dei suini, voluto dalla regione Sardegna per eradicare la peste suina. La sua determinazione è stata fondamentale per evitare l'accendersi degli animi. Il suo trasferimento ha creato non pochi dispiaceri in paese. Qualcuno si era persino rivolto agli amministratori per scongiurarlo.

«Tante persone mi hanno chiesto di intervenire – conferma il primo cittadino Gigi Littarru – benchè io non avessi nessun potere per farlo. E capisco i miei cittadini. Va via un sottoufficiale di grande spessore che ha saputo addentrarsi alla perfezione dei meandri vitali nel nostro complicatissimo paese. E' una persona che ha lasciato un segno tangibile nella nostra comunità. Per questo, a nome mio, dell'amministrazione e di tutta la comunità desulese devo ringraziarlo sentitamente».

Ora il comando della stazione di Desulo sarà preso dal maresciallo Emanuele Ghiani, nato a Roma ma di origini sarde che ha già dato modo di farsi apprezzare in paese. Il suo vice sarà il maresciallo Giosuè Derosa.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative