La Nuova Sardegna

Nuoro

Traffico in tilt sulla 131 Dcn per un furgone cappottato

di Kety Sanna
Traffico in tilt sulla 131 Dcn per un furgone cappottato

Autotrasportatore di Oniferi perde il controllo a Pratosardo: non è grave Una fila lunghissima di auto ha atteso due ore prima di riprendere la corsa

09 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ancora un incidente stradale sulla 131Dcn, e ancora traffico in tilt per almeno due ore. È successo ieri mattina intorno alle 6, quando un autotrasportatore di Oniferi è uscito di strada da solo e si è ribaltato all’altezza di Pratosardo, al chilometro 58,800 in direzione Nuoro. L’uomo è stato soccorso immediatamente da alcuni automobilisti che hanno dato l’allarme. Sul posto è giunta un’ambulanza che lo ha trasportato all’ospedale San Francesco. Nonostante le ferite riportate le sue condizioni non sono gravi.

Sul luogo dell’incidente è intervenuta anche una squadra di vigili del fuoco del comando provinciale che, oltre a liberare l’autotrasportatore rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo, ha poi lavorato per ore per spostare il mezzo e liberare la strada, così da permettere il normale scorrimento del traffico. Una pattuglia della polizia stradale si è invece occupata dei rilievi.

Spetterà agli agenti cercare di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e soprattutto capirne le cause. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che il furgone Iveco guidato dal giovane di Oniferi fosse troppo carico. Trasportava bidoni di acqua e non è escluso che si sia sbilanciato proprio mentre effettuava una curva. Questo potrebbe aver causato il capovolgimento del veicolo che ha poi, necessariamente, bloccato il traffico per ore.

La situazione, infatti, è ritornata alla normalità solo dopo le 8,30 quando la lunga coda di auto ha iniziato a “spezzarsi” e a riprendere la marcia. Sul luogo dell’incidente sono rimasti solo gli addetti ai lavori: vigili del fuoco e agenti della polizia stradale che hanno completato l’opera solo a fine mattina.

Un incidente simile era capitato a metà maggio nei pressi dello svincolo per Marreri.

Un’auto guidata da una donna, per cause inspiegabili, lungo la corsa si era cappottata. Anche allora, per fortuna, solo ferite lievi per la conducente che era finita in ospedale per accertamenti.

Anche in quella occasione il traffico era stato bloccato per qualche ora, mettendo a dura prova la pazienza di decine di automobilisti.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative