La Nuova Sardegna

Nuoro

La sindaca pentastellata presenta la sua giunta

di Nino Muggianu
La sindaca pentastellata presenta la sua giunta

Dorgali, esordio in aula per l’amministrazione guidata da Itria Fancello Tendas Mele, Carta Brocca, Corrias, Fronteddu e Sagheddu nella squadra

19 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Il sindaco Itria Fancello ha nominato la giunta che amministrerà Dorgali per i prossimi cinque anni. Sala consiliare troppo piccola per contenere i cittadini che non sono voluti mancare all’appuntamento con la storia, perché di una giornata storica del paese si trattava. È la prima volta in assoluto, infatti, che nel paese ai piedi del monte Bardia è stato eletto un primo cittadino non appartenente ad un partito perché il Movimento 5 Stelle che ha vinto le lezioni, tutto vuole essere tranne che un partito. Ma è storia anche a livello regionale, essendo la Fancello l’unica sindaca isolana dei pentastellati.

Il nuovo esecutivo è stato presentato in occasione della prima riunione del consiglio comunale appena eletto, con le dichiarazioni programmatiche. Dopo il momento solenne del giuramento, Itria Fancello ha indossato la fascia tricolore e presentato la sua squadra che rispecchia quasi in toto le gerarchie indicate dalle urne. Cipriano Tendas Mele sarà il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, all’urbanistica, agli affari generali e del personale. Luciano Carta Brocca, il più votato, invece, assume la delega a tre assessorati di importanza strategica, Turismo, sport e cultura. Fabrizio Corrias si occuperà di Ambiente e protezione civile, mentre Rosanna Fronteddu sarà impegnata nel delicato e importantissimo assessorato ai Servizi sociali e istruzione. a Laura Sagheddu il compito di occuparsi del Bilancio e delle attività produttive.

Nei vari interventi da parte dei componenti della nuova giunta comunale è stato riconfermato, come già annunciato in campagna elettorale, l’impegno di portare avanti i cambiamenti per migliorare la vita dei dorgalesi sia in paese sia nell’agro, «ristabilire un giusto rapporto tra cittadini e istituzioni, sviluppare maggiore coinvolgimento nella vita sociale soprattutto dei giovani, informare e lavorare sulle idee che verranno proposte anche da parte dei cittadini».

Nel clima di distensione sono intervenuti anche gli esponenti delle due anime dell’opposizione rappresentate, per Obiettivo comune da Lino Fancello ed Elena Mulas, che hanno augurato buon lavoro alla nuova giunta e ringraziato gli elettori che li hanno sostenuti, e per Identità e Progresso Anna Monne, che ha ugualmente augurato un buon lavoro alla nuova sindaca Itria Fancello e alla nuova giunta. Ringraziamento anche a quanti hanno sostenuto con i loro voti la sua lista.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative