La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, all’asta gli ultimi impianti della ex “Legler”

Macomer, all’asta gli ultimi impianti della ex “Legler”

MACOMER. Proseguono le aste per cercare di vendere ciò che rimane del patrimonio del gruppo Tessile Legler. Dopo che capannoni e impianti di Macomer, Ottana e Siniscola vennero acquisiti dalla...

02 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Proseguono le aste per cercare di vendere ciò che rimane del patrimonio del gruppo Tessile Legler. Dopo che capannoni e impianti di Macomer, Ottana e Siniscola vennero acquisiti dalla Regione, passarono successivamente alla Texfer, una società appositamente costituita che fallì subito dopo. La seziona fallimentare del Tribunale di Nuoro ha bandito l’asta per vendere terreni e fabbricati della Texfer di Ottana. L’asta si concluderà il 5 luglio alle ore 12, termine entro il quale si potranno presentare le offerte nello studio del notaio Cristina Puligheddu di Nuoro. I beni della Texfer Ottana sono divisi in due lotti. Il primo comprende il complesso industriale con 49.546 metri quadri di superficie coperta, più altri 780 metri di fabbricati civili e 2306 di fabbricati di servizi. Questi sono compresi in un’area di 298.369 metri quadri, quasi trenta ettari di terreno per i quali erano stati ipotizzati progetti di valorizzazione agricola per impiegare una parte del personale che aveva perduto il lavoro. Prezzo a base d’asta 2.718.533,55 euro. Il secondo lotto comprende solo terreni per una superficie complessiva di 551.505 metri quadri. Prezzo a base d’asta 131.072 euro. Dei beni ex Legler finora sono stati venduti solo macchine, telai e impianti e lo stabilimento di Macomer, un complesso industriale situato nella zona industriale di Tossilo con accesso dalla ex Carlo Felice Macomer-Borore. Nel maggio del 2015 è stato acquistato dall’azienda commerciale Lillo Spa alla quale fanno capo i marchi Md Discount, per 1,7 milioni di euro. Il valore indicato nella stima predisposta dai periti incaricati dal Tribunale era di 12.347.487,23 euro, il valore effettivo quasi nullo perché a Macomer il mercato immobiliare è fermo. (t.g.t.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative