La Nuova Sardegna

Nuoro

università

Diritti umani e tutela Summer school oggi al via

Diritti umani e tutela Summer school oggi al via

NUORO. Tra i suoi iscritti ci sono avvocati studenti universitari, studenti Erasmus, ma anche laureati e laureandi provenienti da altre università italiane e da altri Paesi che vogliono approfondire...

18 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Tra i suoi iscritti ci sono avvocati studenti universitari, studenti Erasmus, ma anche laureati e laureandi provenienti da altre università italiane e da altri Paesi che vogliono approfondire la conoscenza su un tema strettamente attuale come quello della tutela internazionale ed europea dei diritti umani. Tutto è pronto, insomma, a Nuoro, per far partire la prima edizione della “Summer school” promossa dal polo universitario nuorese di via Salaris per iniziativa del dipartimento di Giurisprudenza di Sassari e della cattedra di Diritto dell'Unione europea.

L’iniziativa è stata possibile grazie all’apporto e alla collaborazione del Consorzio per la promozione degli Studi universitari nella Sardegna centrale, del Comune di Nuoro, del Consiglio Italiano del Movimento europeo, di Europe Direct e della Camera di Commercio di Nuoro, che hanno accolto con vivo interesse la proposta della cattedra di Diritto dell'Unione europea e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Sassari, Gian Paolo Demuro. La Summer School costituirà, dunque, un'occasione di formazione avanzata; offre, infatti, un approfondimento sull’evoluzione e il consolidamento della tutela dei Diritti umani fondamentali in Europa.

Gli incontri di studio cominceranno da oggi, e mediante l’esame delle più recenti pronunce della Corte europea dei Diritti dell’uomo, grazie agli interventi dei relatori tra cui il presidente del movimento europeo Pier Virgilio Dastoli e l’avvocato Stefano Mannironi del foro di Nuoro, consentiranno di approfondire le prospettive della tutela dei diritti umani nella società contemporanea in diversi ambiti.

La Summer school nuorese ha raggiunto il numero di 40 iscritti ed è stata accreditata dal consiglio dell’Ordine degli avvocati di Nuoro e consentirà ai partecipanti di acquisire 15 crediti per la formazione professionale continua. Proseguendo nella tradizione dell’università di Sassari per quello che riguarda gli studi giuridici a servizio della propria comunità di riferimento, la Summer School rappresenta il primo evento di respiro internazionale in Sardegna in materia di tutela dei diritti umani fondamentali.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative