La Nuova Sardegna

Nuoro

orgosolo

Turismo, le proposte degli imprenditori

ORGOSOLO. «La situazione attuale del turismo a Orgosolo è quella di una pentola bucata in cui l’acqua che entra esce direttamente senza lasciare nulla. Per questo serve una gestione più intelligente...

20 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. «La situazione attuale del turismo a Orgosolo è quella di una pentola bucata in cui l’acqua che entra esce direttamente senza lasciare nulla. Per questo serve una gestione più intelligente e professionale». Il pensiero è di Mario Rubanu, ex esponente della minoranza, nella versione a lui più congeniale che è quella dell’operatore turistico essendo titolare della trattoria “A Dommo”. Secondo Rubanu se a migliaia i turisti visitano ogni anno Orgosolo è perché il paese ha qualcosa da offrire che gli altri non hanno. «Secondo me e non solo – spiega – il turista che arriva a Orgosolo magari dopo una prenotazione su internet deve trovare un parcheggio custodito per auto o moto. Qui avrebbe il primo contatto con una persona di Orgosolo che possa indirizzarlo ad un punto informazione, magari raggiungibile con un trenino, che fungerà anche da servizio pubblico per i cittadini e gli scolari».

Sempre per Mario Rubanu, «Nel punto informazioni il turista troverebbe piantine del paese, una biglietteria per i musei, ma anche un servizio di guide locali che gli farebbe visitare i murales raccontandone il reale significato e la storia». Un turista che potrà visitare anche il Supramonte con accompagnatori esclusivamente locali, scaricare tutte le informazioni nella propria lingua tramite una “app” e connettersi gratuitamente a internet così come i cittadini, con un sistema Wi-fi.

«Il turista – conclude Mario Rubanu – troverebbe inoltre prodotti locali con marchio di qualità. Alla fine della visita compilerebbe un questionario con le proprie valutazioni di gradimento. Creeremo così una banca dati di indirizzi mail, a costo zero, per poter comunicare ai nostri ospiti ogni eventuale manifestazione o offerta turistica futura». (n.mugg.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative