La Nuova Sardegna

Nuoro

Ollolai

Condanna per l’ex sindaco Antonio Bussu

OLLOLAI. Nel 2010 il tribunale civile di Nuoro aveva riconosciuto al segretario comunale di Ollolai, Adalgisa Frau, il diritto a essere risarcita dopo essere stata oggetto di vessazioni e mobbing....

31 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Nel 2010 il tribunale civile di Nuoro aveva riconosciuto al segretario comunale di Ollolai, Adalgisa Frau, il diritto a essere risarcita dopo essere stata oggetto di vessazioni e mobbing. Ora la Corte dei Conti ha stabilito che a pagare quel risarcimento – 68mila e 424 euro – saranno l’ex sindaco Antonio Bussu e gli assessori Sandro Bussu, Antonio Zedde e Giovanni Frau.

I fatti risalgono al 2003 quando il segretario comunale, dopo la revoca dell’incarico decisa dal sindaco in accordo con la Giunta, si rivolse al tribunale di Nuoro lamentando di essere stata vittima di mobbing e persecuzione. Il giudice civile accolse la sua domanda e condannò il Comune a risarcire il danno ad Adalgisa Frau: 68mila e 424 euro.

Ora i giudici contabili hanno stabilito che l’allora sindaco Bussu e i tre assessori dovranno risarcire il Comune.

«Il sindaco Bussu e la giunta in carica all’epoca – scrivono i giudici – vanno ritenuti responsabili delle condotte tenute, volte a perseguitare la Frau, denigrandola, umiliandola, isolandola e, infine, estromettendola dal posto di lavoro con la revoca delle funzioni disposta dal sindaco, su sollecitazione della stessa Giunta».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative