La Nuova Sardegna

Nuoro

assegni mensili e posti di lavoro

Siniscola, in vigore il piano di sostegno alle povertà

Siniscola, in vigore il piano di sostegno alle povertà

SINISCOLA. Approvato dalla giunta comunale di Siniscola il programma regionale di sostegno economico a favore di famiglie e persone in situazione di disagio e povertà. Saranno tre le linee d’interven...

02 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Approvato dalla giunta comunale di Siniscola il programma regionale di sostegno economico a favore di famiglie e persone in situazione di disagio e povertà. Saranno tre le linee d’intervento su cui si interverrà. Il sostegno economico e progetti personalizzati d’aiuto, contributi economici per l’abbattimento dei costi di servizi essenziali e impegni in servizi di pubblica utilità.

Nella prima tipologia, si interverrà a favore di venti nuclei familiari con minori a carico con un contributo mensile di 300 euro per la durata di sei mesi. 200 euro, sono invece destinati per lo stesso periodo, a 10 persone o famiglie senza figli minori.

Per quanto riguarda invece il capitolo per l’abbattimento dei servizi essenziali, ci sono 200 euro mensili (sempre per un periodo di sei mesi) a 14 nuclei familiari o persone singole. Il grosso degli interventi, è comunque destinato ad impegni lavorativi.

Trenta persone saranno infatti utilizzate per lo svolgimento di 80 ore mensili da prestarsi 4 ore al giorno per 5 giorni settimanali. La retribuzione è di 600 euro e le maestranze saranno utilizzate per assistenza e trasporto negli scuolabus, 4 persone che devono essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e risultare disoccupati o inoccupati. Servizio lavori pubblici (8 posti), servizio ambiente e servizio sociale (16 posti complessivi) e 2 persone infine per l’archivio.

Si prevede l’espletamento di servizi di custodia, vigilanza, pulizie e piccole manutenzioni di strutture pubbliche, cura e manutenzione del verde ed altri servizi attivati dall’Ente. Le assunzioni, avverranno in base alla situazione economica Isee 2016 e alla composizione del nucleo familiare. (s.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative