Napoleone, il cane fedele vegliava il padrone morto a Sassari: ora ha bisogno di aiuto
E’ rimasto per giorni accanto all’uomo deceduto nell’auto trasformata in casa, senza bere né mangiare. I volontari del canile: «Ci ha straziato il cuore»
Sassari Il suo padrone era morto da giorni, lui è rimasto a vegliarlo. Non si è mosso di un centimetro, è rimasto sdraiato su di lui, senza bere né mangiare. Lui si chiama Napoleone, ha 10 anni e la storia straziante arriva da Sassari.
A raccontarla sono i volontari del canile Qua La Zampa: «Questa mattina (21 dicembre ndr) la Polizia di Stato ha ritrovato all'interno di un'auto in zona Ottava, auto adibita ad abitazione se così si può dire, un uomo deceduto da giorni di circa 74 anni e il suo anziano cagnolino di circa 10 anni. Da giorni il piccolo anziano cane lo vegliava stando sdraiato su di lui e da giorni era lì con lui, intrappolato nell'auto senza cibo né acqua. Ma di sicuro per Napoleone, così si chiama il cagnetto, (lo si è rilevato dal chip, in quanto regolarmente chipato) era l’ultimo dei suoi pensieri».
Il racconto prosegue con l’arrivo in canile di Napoleone: «Ci ha straziato il cuore. Era immobile, senza forze, totalmente smarrito, sguardo perso nel vuoto, pieno di pulci, speriamo e preghiamo che pian pianino reagisca e voglia interagire con spazi e persone». I volontari chiedono aiuto: Napoleone ha necessità di una toelettatura e soprattutto ha bisogno di qualcuno che gli regali un po’ d’affetto. Chi volesse dare una mano adottando a distanza Napoleone può chiamare il numero 342 6080729: «Insieme possiamo donare a questo cane anziano e così buono un po’ di felicità».
