La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì

Siccità, la Coldiretti chiede lo stato di calamità naturale

In Ogliastra, secondo Coldiretti, ci sono le condizioni per chiedere lo stato di calamità naturale a causa della scarsità di piogge. «Quest’anno abbiamo vissuto uno degli anni più siccitosi», spiega...

1 MINUTI DI LETTURA





In Ogliastra, secondo Coldiretti, ci sono le condizioni per chiedere lo stato di calamità naturale a causa della scarsità di piogge. «Quest’anno abbiamo vissuto uno degli anni più siccitosi», spiega il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra, Simone Cualbu. «Dicembre e gennaio sono passati alla storia come i più bollenti e meno piovosi da 215 anni: si è registrato il 9 per cento delle precipitazioni in meno rispetto alla media e un gennaio in cui sono caduti gli stessi millimetri di pioggia di agosto. In primavera non abbiamo di certo recuperato il gap, anzi si sono registrate ancora temperature record».

L’organizzazione degli agricoltori ha inviato una lettera ai sindaci dei Comuni dell’Ogliastra per chiedere di avviare l’iter della richiesta dello stato di calamità naturale: «L’assenza di piogge ha influito in modo pesante sui bilanci delle imprese agricole del territorio perchè, oltre a prosciugare le scorte d’acqua, ha dimezzato i pascoli e le provviste foraggere». (l.cu.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Ultim’ora

A tutta velocità si schianta su un’altra auto: muore un uomo. Una donna e suo figlio feriti gravemente

Le nostre iniziative