La Nuova Sardegna

Nuoro

dualchi

Telecamere contro il vandalismo

di Tore Cossu

Il Comune investe 19mila euro in un sistema di videosorveglianza

1 MINUTI DI LETTURA





DUALCHI. Anche a Dualchi verrà installato un sistema di videosorveglianza. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale che ha deciso di ricorrere alle telecamere per prevenire i fenomeni di microcriminalità e per contrastare quelle situazioni che potrebbero favorire l’insorgere di azioni criminose nel centro urbano. L’argomento è stato affrontato dalla giunta comunale, presieduta dal sindaco Ignazio Piras, soprattutto per mettere al riparo dei malintenzionati gli edifici pubblici e le strutture comunali.

«Rilevato che sono pervenute segnalazioni e si è avuta notizia di alcuni atti vandalici commessi nell’area cimiteriale e nel magazzino comunale di via San Leonardo e fenomeni di discariche abusive presso l’area dell’ecocentro comunale – si legge nella delibera dell’esecutivo – viene dato mandato al responsabile del servizio tecnico di espletare tutti gli adempimenti per installare e mettere in funzione un sistema di video sorveglianza». I punti che verranno monitorati in continuazione sono quelli del camposanto, del deposito comunale e dell’isola ecologica. La giunta ha deliberato di investire risorse per 19 mila euro che dovrebbero essere sufficienti per tenere sotto stretta sorveglianza alcuni punti sensibili del paese. Altro fenomeno che si punta a debellare con l’occhio elettronico è quello delle discariche abusive. Sono infatti numerose le persone, che evidentemente hanno uno scarso senso civico, che abbandonano rifiuti di ogni genere ai bordi delle strade e nelle vicinanze dell’ecocentro comunale.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Ultim’ora

A tutta velocità si schianta su un’altra auto: muore un uomo. Una donna e suo figlio feriti gravemente

Le nostre iniziative