La Nuova Sardegna

Nuoro

L’indirizzo musicale alle medie è salvo

Orosei, dopo la raccolta di 600 firme gli alunni del “Muggianu” potranno studiare vari strumenti

22 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Si cambia musica da questo inizio di anno scolastico nelle scuole medie di Orosei. Accolta la petizione dei genitori degli alunni che volevano l’indirizzo musicale nella scuola di via Verdi, dell’Istituto comprensivo statale Muggianu. Una bella iniziativa che con orgoglio viene annunciata dall’assessore alla Cultura Maria Fara, la consigliera delegata per l’Istruzione Serena Chessa e tutta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nino Canzano.

«Siamo liete di dare la comunicazione ufficiale che da quest’anno le nostre scuole medie avranno l’indirizzo musicale».

Variegata la scelta che gli studenti potranno fare con ben cinque gli strumenti che si potranno studiare durante le ore di lezione: pianoforte, violino, chitarra e clarinetto e flauto.

Insomma, la petizione proposta da circa seicento firme di genitori con l’appoggio dell’ex assessore alla cultura Daniela Contu che hanno lottato con tutte le armi a loro disposizione per poter raggiungere l’importante risultato, ha dato il frutto sperato anche perché risultavano già iscritti venticinque bambini e sarebbe stato davvero un grosso errore non tenerne conto.

Per fortuna, grazie all’impegno dell’attuale esecutivo, tutto è andato per il verso giusto e quest’anno nelle apposite aule anche la musica sarà di casa.

La soddisfazione dell’assessore alla Cultura, Maria Fara che ringrazia quanti si sono dati da fare per centrare l’obiettivo. «Grazie alle mamme e a tutti coloro che hanno firmato la petizione – dice l’amministratore –, al dottor Feliziani per averci accolto e ascoltato, a Daniela Contu assessore uscente alla cultura e istruzione per aver dato man forte per questa causa, al nostro sindaco Nino Canzano che ci ha creduto con noi e ora ragazzi, che la musica sia con voi». (n.mugg.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative