La Nuova Sardegna

Nuoro

Omicidio avvenuto nel Nuorese 42 anni fa, assolto Graziano Mesina

Omicidio avvenuto nel Nuorese 42 anni fa, assolto Graziano Mesina

La sentenza è del gup di Nuoro Claudio Cozzella, che ha assolto con formula piena l'ex primula rossa del banditismo sardo dall'accusa di aver ordinato dal carcere l'assassinio dell'allora 37enne Santino Gungui

25 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Graziano Mesina è stato assolto, perché il fatto non sussiste, al processo che lo vedeva imputato come mandante del delitto di Santino Gungui, avvenuto a Mamoiada (Nuoro) la notte di Natale del 1974. Il pubblico ministero Giorgio Bocciarelli aveva chiesto l'ergastolo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.12812349:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2016/01/20/news/omicidio-gungui-mesina-in-tribunale-1.12812349]]

Oggi 25 ottobre è arrivata la sentenza del gup di Nuoro, Claudio Cozzella, che ha assolto con formula piena l'ex primula rossa del banditismo sardo dall'accusa di aver ordinato dal carcere l'omicidio dell'allora 37enne Santino Gungui.

«Un'assoluzione che rende finalmente giustizia a Graziano Mesina», è il commento dei difensori dell'ex primula rossa del Supramonte. «Attendiamo di leggere le motivazioni della sentenza - precisano i legali - ma riteniamo che questa assoluzione attenui in qualche modo anche le pesanti accuse del processo per associazione a delinquere che si svolge a Cagliari».

Soddisfatte, quindi, le due avvocatesse che stamattina per un'ora e mezza hanno smontato pezzo dopo pezzo le contestazioni del Pm Giorgio Bocciarelli, secondo il quale Mesina sarebbe stato il mandante del delitto. La prova schiacciante, per il magistrato dell'accusa, una intercettazione ambientale del marzo 2012, nell'ambito dell'inchiesta-madre per associazione a delinquere che aveva portato l'ex bandito di nuovo in carcere nel 2013. In quell'occasione, all'interno della sua Porsche Cayenne, Mesina avrebbe detto all'autista di aver commissionato dal carcere la morte di Santino Gungui perchè non gli aveva restituito una somma frutto di traffici illeciti.

«Una conversazione male interpretata - sottolineano i difensori - estrapolata da un contesto più ampio in cui Mesina non si attribuiva l'omicidio, ma parlava di terze persone che avrebbero potuto volergli male».

«Del resto - ribadiscono le due avvocatesse - sia nel fascicolo del processo degli anni '70 per il delitto Gungui, che negli atti del processo attuale, i familiari della stessa vittima escludono che Mesina possa essere stato coinvolto nell'omicidio del loro familiare, piuttosto il fatto di sangue sarebbe legato all'antica faida di Mamoiada». Il pm Bocciarelli si è riservato di decidere se ricorrere o meno in appello avverso la sentenza del Gup del tribunale di Nuoro.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative