La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, conclusi i lavori nella scuola di via Livorno

di Sergio Secci

Nei piani dell’amministrazione anche la sistemazione del faro di Capo Comino L’assessore Fadda: «Opere che daranno un valore aggiunto al territorio»

25 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Con l’inaugurazione della struttura di via Livorno che ospita le tre classi della scuola secondaria di primo grado, gli studenti della frazione della Caletta, hanno a disposizione dall’inizio dell’anno scolastico un edificio funzionale che dispone di tre classi per le ore di lezione e altrettante, per le attività di laboratorio.

Definita anche la diatriba per mettere a disposizione della collettività anche il terreno adiacente il plesso scolastico che era stato arbitrariamente chiuso da un privato.

«L’amministrazione si è adoperata fin da subito per recuperare alcune aree che fino ad oggi non erano nella propria disponibilità – dice l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Marco Fadda – Come promesso sin dai primi giorni del nostro insediamento, sono state fatte una serie di azioni che ci consentiranno già da domani (oggi per chi legge) di avviare i lavori per il recupero e la sistemazione dell’area. I lavori che eseguiremo – aggiunge –, sono quelli della pulizia del terreno, la potatura di alcune piante di alto fusto e la realizzazione di nuova recinzione. Opere che daranno un valore aggiunto alla scuola che ad oggi è priva di aree verdi».

Per l’assessore, positivo il fatto che si sia arrivati a un accordo bonario che ha permesso di recuperare il possesso dell’area senza aprire contenziosi che avrebbero fatto perdere tempo e con spese legali a carico della collettività.

Si potrà quindi accedere alla scuola direttamente da via Livorno dove sarà posizionato il cancello d’ ingresso ed evitare l’entrata dalle scuole elementari in via Firenze.

Oltre ai lavori a La Caletta, l’amministrazione continua la programmazione delle opere da realizzare nel breve e medio periodo. Tra quelle che verranno realizzate nei prossimi mesi ci saranno la sostituzione della ringhiera del lungomare e la sistemazione della strada che conduce al vecchio faro di Capo Comino in totale abbandono e impraticabile a seguito delle piogge alluvionali dello scorso anno.

Si tratta di una pista molto frequentata dai turisti perché consente di arrivare allo storico edificio acquisito anni fa al patrimonio comunale.

In cantiere anche la realizzazione di opere infrastrutturali nel villaggio dei pescatori a Santa Lucia.

«Stiamo lavorando assiduamente e con buone prospettive al fine di recepire tutti i finanziamenti regionali e comunitari che ci potranno permettere di portare a termine i nostri programmi» conclude l’assessore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Omicidio colposo

Incidente di caccia a Sedilo, ecco a che punto è l’indagine sulla morte di Filippo Vidili

di Enrico Carta e Maria Antonietta Cossu
Le nostre iniziative