La Nuova Sardegna

Nuoro

Orgosolo, rubano il gasolio da un bus ma perdono il cellulare e la polizia li rintraccia

Orgosolo, rubano il gasolio da un bus ma perdono il cellulare e la polizia li rintraccia

Due giovani nei guai. Sono del posto, dovranno rispondere di furto aggravato

28 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Due giovani orgosolesi – dei quali la polizia ha fornito solo le iniziali – sono stati denunciati dalla polizia in stato di libertà per il reato di furto aggravato, in concorso tra loro. Si tratta di A.C., 33 anni, e A.S., di 27. I due avrebbero svuotato il serbatoio a gasolio di un autobus di linea, parcheggiato lungo la strada provinciale 58, utilizzando un sistema ingegnoso, una sorta di pompa elettrica collegata alla batteria dell’auto . Il sospetto degli investigatori è che non si trattasse della prima volta: i due giovani avrebbero utilizzato altre volte l’escamotage per rubare il gasolio.

A scoprire il furto sono stati due sere fa gli uomini dell’ufficio volante del commissariato di Orgosolo, guidati da Giampiero Putzu. Durante un servizio di prevenzione e controllo del territorio, gli agenti avrebbero visto aggirarsi su quella strada un individuo vicino a un autobus di linea dell’Arst che era fermo in sosta, per avaria, in una piazzola, all’ingresso del centro abitato di Orgosolo.

L’uomo, alla vista della volante, si è dato subito alla fuga approfittando dell’oscurità e della vegetazione circostante, lasciando sul posto, oltre a vari arnesi da scasso, l’autovettura utilizzata per commettere il reato. Anche il suo complice è scappato, abbandonando sulla strada anche i bidoncini utilizzati per raccogliere il gasolio.

Ma la polizia non si è persa d’animo e ieri li ha rintracciati. I due, infatti, sono scappati abbandonando l’auto al cui interno gli agenti hanno trovato i loro telefoni cellulari. Risalire ai presunti autori del furto è stato un gioco da ragazzi. Ieri i poliziotti li hanno denunciati per furto aggravato, in concorso tra loro. Un sistema ingegnoso, quello escogitato dai due giovani orgolesi per prelevare il gasolio dal serbatoio dell’autobus. Attraverso un’elettropompa artigianale collegata alla batteria della loro auto, il gasolio veniva aspirato dal serbatoio dell’autobus e poi finiva direttamente nelle taniche di plastica.

Grande soddisfazione da parte del responsabile provinciale dell’Arst che ieri ha ringraziato le forze dell’ordine per il loro intervento.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative