B’Nu, tre giorni dedicati al culto del vino
Dal 2 al 4 dicembre torna in città la manifestazione biennale dedicata alle migliori produzioni regionali e nazionali
NUORO. Si scrive B’Nu ma si legge Binu, così come il vino viene chiamato in tutta la Sardegna. Ed è, ancor prima che il più importante concorso enologico che si svolge in Sardegna, un omaggio alla bevanda dionisiaca per eccellenza e alle sue declinazioni sociali, culturali ed economiche. Accanto alla competizione, sempre più agguerrita, che quest’anno vede confrontarsi oltre 250 etichette, il 30 per cento delle quali provenienti dalla penisola, B’Nu propone per tre giorni eventi interamente dedicati al mondo dell’enologia con degustazioni guidate sull’abbinamento vino-cibo, dibattiti, concerti di musica jazz e persino laboratori per bambini. Insomma, di tutto e di più per celebrare un prodotto antico che negli ultimi anni, proprio nella Sardegna centrale, suscita un crescente interesse e sta assumendo un ruolo importante anche sul fronte economico, con nuove realtà che si affacciano di continuo sul mercato con prodotti di qualità sempre maggiore. Una realtà che sarà in vetrina per l’intero prossimo fine settimana, da venerdì 2 sino a domenica 4, per quella che è stata ribattezzata la B’Week di Nuoro. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione in città, si svolgerà come di consueto negli ampi spazi dell’Exmè, l’ex mercato civico cittadino ristrutturato alcuni anni fa proprio per ospitare manifestazioni, mostre e fiere.
E infatti, oltre al concorso e alle degustazioni guidate, B’Nu sarà a tutti gli effetti una grande fiera enologica, perché come in ogni edizione preceddente le principali cantine dell’isola esporranno i propri prodotti che sarà possibile degustare. Dalle ore 16 di ognuno dei tre giorni al costo di dieci euro sarà possibile assaggiare vini di qualità accompagnati da prodotti della gastronomia barbaricina.
Ma il B’Week ospiterà anche momenti di alta cucina, chiamati B’Food, come quelli con gli chef Roberto Petza di S’Apposentu (ristorante con una stella Michelin), protagonista di uno show cooking (sabato 3 dicembre, ore 18), o il giorno successivo alla stessa ora con Clelia Bandini del ristorante Lucitta, proposti al costo di 18 euro ciascuno (meglio prenotare per tempo al numero 0784 242527). Il B’Week è anche B’Oil, con la degustazione di oli internazionali promossa dalla Camera di commercio di Nuoro (venerdì 2 dicembre ore 18, dieci euro il biglietto). Tra i tanti appuntamenti del weekend anche i concerti proposti dall’associazione Intermezzo, nota per il festival Cala Gonone Jazz: l’appuntamento con la musica afroamericana è ogni sera a partire dalle ore 20. B’Nu è visitabile e “degustabile” dalle ore 16 sino alle 20. (p.me.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google