La Nuova Sardegna

Nuoro

Orune, rifiuti nei terreni comunali

di Bernardo Asproni

ORUNE. Quello delle discariche abusive sta diventando una piaga in diversi centri della Sardegna. Enorme quella creata da ignoti in località “Badu’e sole” e “Rio Mannu”, terreni comunali dove i...

27 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORUNE. Quello delle discariche abusive sta diventando una piaga in diversi centri della Sardegna. Enorme quella creata da ignoti in località “Badu’e sole” e “Rio Mannu”, terreni comunali dove i rifiuti abbandonati sono costituiti da cumuli la cui superficie complessiva è stimata in circa 120 metri quadri.

Il sindaco Michele Mario Deserra, per scongiurare il rischio di inquinamento ambientale nell’agro, trattandosi di una discarica creata da ignoti e, pertanto, in mancanza di un soggetto responsabile dell’abbandono e quindi della rimozione e ripristino del luogo, a termini di legge ha emanato un’ordinanza a carattere contingibile e urgente.

Non potendo procedere, appunto, contro ignoti e vista l’urgenza dell’intervento, l’attività di bonifica nei terreni di proprietà dell’amministrazione comunale, come disposto dal capitolato d’appalto, risulta compresa tra le prestazioni inerenti il servizio di igiene urbana, di cui a Orune è titolare la Ciclat Trasporti Ambientali Soc Coop.

L’onere per questo specifico intervento, come convenuto fra l’amministrazione e la ditta specializzata, comporta un’ ulteriore spesa di 8500 euro. La ditta dovrà intervenire entro 15 giorni dalla data di notifica. Alla polizia municipale è demandato il compito di verificare l’esecuzione del provvedimento.

Primo piano
Medio Oriente

Libano, allarme per la Brigata Sassari: truppe israeliane attorno alla base Unifil

Le nostre iniziative