Le lezioni d’Istrumpa conquistano le cortes
OLLOLAI. Istrumpa come identità e tradizione ma anche come uno sport da praticare 365 giorni l’anno: la lotta appassiona e richiama il grande pubblico a Ollolai, in occasione di Impara S’Arte,...
OLLOLAI. Istrumpa come identità e tradizione ma anche come uno sport da praticare 365 giorni l’anno: la lotta appassiona e richiama il grande pubblico a Ollolai, in occasione di Impara S’Arte, appuntamento di Autunno in Barbagia, dove in programma c’era anche il ventiduesimo campionato nazionale dedicato a questo sport. In abbinamento anche un corso accelerato riservato ai visitatori che volevano acquisire i primi e rudimentali insegnamenti delle arti barbaricine.
«La novità di quest’anno – spiega Giampiero Columbu, presidente della Federazione S’Istrumpa – sono stati proprio i laboratori che hanno voluto introdurre un nuovo modo di approcciarsi all’immenso patrimonio culturale della nostra comunità. Per la nostra specialità – continua il presidente della federazione – si sono presentati 4 turisti, interessati all’antica lotta, incuriositi dal poter praticare uno sport che porta intrinseco tutto ciò che rappresenta il nostro modo di essere». Sono poche e semplici le regole da rispettare sul tappeto di gara con lo scopo finale di mettere spalle a terra l’avversario.
A seguire le gare: «grande e appassionata è stata la partecipazione dei ragazzi ollolaesi dai 12 ai 16 anni che hanno partecipato ai corsi svolti all'interno delle ore di didattica alle scuole medie locali – spiega ancora il presidente della federazione S’Istrumpa – Giampiero Columbu - in particolare si sono messi in evidenza Luca Columbu, aggiudicandosi la categoria 14-16 anni Juniores, Giuseppe Bussu della categoria 12-14 anni juniores mentre per la categoria dei 12-14 peso medio ha vinto Luca Cavalvante. Per le categorie superiori abbiamo invece assistito a delle finali molto combattute: nei 68 kg si è classificato Fabio Ladu, di Ollolai che si porta a casa il primo premio. - Continua Columbu - le finali dei 74Kg confermano la classe e forza di Michele Lostia di Ollolai.
Nei 62 kg si impone il dorgalese Simone Patteri. Salvatore Primo Ladu, ollolaese di aggiudica invece la categoria 81 kg. Infine in quella dei massimi la spunta il nuorese Edoardo Gigliotti confermando il titolo posseduto nei precedenti campionati». Quest'ultimo è detentore del titolo di campione italiano nella categoria 90 kg per la lotta russa Sambo e finalista nei campionati italiani di lotta libera.