La Nuova Sardegna

Nuoro

torpè

Il corbezzolo monumentale ripulito e reso fruibile

Il corbezzolo monumentale ripulito e reso fruibile

Ripulito e reso fruibile alla vista di residenti e turisti l’esemplare monumentale di corbezzolo (Arbustus unedo) che si trova a poche centinaia di metri dall’abitato di su Cossu, a monte della...

28 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Ripulito e reso fruibile alla vista di residenti e turisti l’esemplare monumentale di corbezzolo (Arbustus unedo) che si trova a poche centinaia di metri dall’abitato di su Cossu, a monte della strada che da Talavà arriva sino all’oasi naturalistica di Usinavà. Sono stati gli operai del cantiere occupazionale del Comune nelle scorse settimana e a bonificare l’area in regione “Traimento”, ripulendo il sottobosco dalle specie infestanti e sistemando il terreno scosceso in maniera tale da permettere un facile accesso alla zona dove vegeta il massiccio esemplare di corbezzolo che anni fa, è stato inserito nell’elenco degli alberi monumentali. Un progetto di sistemazione dell’area che ha permesso di rendere visibile la pianta e di valorizzare turisticamente la zona che potrà essere oggetto di visite da parte di turisti e scolaresche.

In Sardegna, la giunta regionale aveva incaricato il Corpo forestale e l’Ente foreste (ora Forestas) di coordinare e supportare i comuni per elaborare l’elenco regionale degli alberi degni per dimensione ed età di accedere alla lista.

La Legge 10/2013 prevede che l’abbattimento e le modifiche della chioma e dell’apparato radicale di un albero censito come monumentale, siano realizzabili solo dietro specifica autorizzazione comunale e il parere vincolante del Corpo forestale, solo per casi motivati e improcrastinabili per i quali è accertata l’impossibilità ad adottare soluzioni alternative. Per l’abbattimento o il danneggiamento di tutti gli alberi censiti tra cui quello di Su Cossu, si applica una sanzione amministrativa che va 5 a 100mila euro. (s.s.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative