La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Agriturismo Tanca ’e Bore isolato da anni

di Homar Farina
Agriturismo Tanca ’e Bore isolato da anni

La protesta del titolare: «Utilizziamo il letto di un fiume per accedere alla nostra struttura»

31 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Nonostante i diversi appelli lanciati dal proprietario, l’agriturismo “Sa Tanca’e Bore”, situato il località Lonne, vive da tempo una condizione di disagio dovuta all'assenza di una strada percorribile che permetta l’accesso alla struttura. Da tempo infatti rimane percorribile solo un tratto dell’alveo del rio Lonne, secco per gran parte dell’anno, ma che con l’arrivo delle piogge rivive la sua condizione naturale col livello dell’acqua che oltrepassa il metro di profondità, creando non pochi disagi alla sicurezza degli ospiti della stessa struttura oltre ai danni economici per l'intera attività ricettiva. «La questione risale a diverso tempo fa – dice Salvatore Vedele – e ancora non è stata trovata una soluzione, nonostante ci sia la possibilità di utilizzare un ingresso secondario su strada comunale che momentaneamente risulta non praticabile perché presenta degli sbarramenti. Mi sono recato negli uffici comunali – prosegue l'imprenditore – ma nessuno pare voglia prendersi la responsabilità di risolvere la questione, attuando uno scarica barile tra un ufficio ed un altro che sa tanto di presa in giro».

Attorno alla struttura infatti vi sarebbero delle vie interpoderali che permetterebbero l'accesso alla struttura senza utilizzare il letto del fiume, che di norma non dovrebbe mai essere percorso dai veicoli, anche nei tempi di secca.

«Mi sono reso conto – sottolinea Vedele – che su altre stradine adiacenti siano stati commissionati da parte del comune degli interventi di bonifica per permettere giustamente l'accesso alle abitazioni che sono insediate nella zona, ma sulla strada che darebbe l’ingresso alla mia struttura non si interviene, lasciando libero arbitrio a chi ritiene di doverne proibire il transito, nonostante sia un passaggio pubblico. Io sono un contribuente che fa fronte a i propri tributi – conclude – per poi avere in cambio la completa indifferenza dell'amministrazione comunale, nonostante abbia un'attività ricettiva molto conosciuta non solo sul territorio siniscolese».

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative