La Nuova Sardegna

Nuoro

Morta la pensionata investita ai Giardinetti

Morta la pensionata investita ai Giardinetti

Rita Vedele, 79 anni, è deceduta ieri mattina nel reparto Rianimazione I familiari hanno donato gli organi. I vigili urbani stanno ricostruendo la dinamica

13 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È morta nella notte l’anziana investita da un’auto ai Giardinetti. I familiari di Rita Vedele, 79 anni, una pensionata di Orgosolo, come ultimo gesto d’amore hanno deciso di donare i suoi organi e così nelle prime ore del mattino nell’ospedale San Francesco si è svolto l’espianto dei reni e del fegato che sono stati immediatamente trasportati a Sassari e Cagliari. Gli organi, come disposto dal Centro trapianti regionale, sono stati trapiantati durante le giornata a malati che erano in attesa da lungo tempo.

Le condizioni della pensionata 79enne, operata immediatamente dopo l’incidente per un grave trauma cranico, si sono ulteriormente aggravate e i medici della Rianimazione, quando hanno capito che non c’era più nulla da fare hanno chiesto ai parenti l’autorizzazione per la donazione degli organi. É così cominciato il monitoraggio che si è concluso nelle prime ore del mattino di ieri quando sono state avviate le procedure per l’espianto degli organi.

Rita Vedele, 79 anni, originaria di Orgosolo, era stata investita martedì sera da un’auto mentre, in compagnia di una sua amica (anche lei rimasta ferita e ancora ricoverata in Ortopedia), attraversava piazza Vittorio Emanuele davanti al palazzo del Comando provinciale della Finanza. L’anziana, che da subito era apparsa molto grave, era stata accompagnata a tutta velocità in ospedale e sottoposta a intervento chirurgico dai medici del reparto di Neurochirurgia del San Francesco. Dopo l’operazione era stata trasferita in Rianimazione dove è deceduta.

Sta migliorando, invece, le condizioni dell’amica Giuseppina Selloni, 75 anni, di Nuoro, che ha riportato la frattura di un femore e un trauma cranico ma è sempre stata cosciente.

A investire le due donne è stato un ragazzo, poco più che ventenne di Nuoro che era alla guida di una Fiat Punto. L’auto aveva appena svoltato da via Vittorio Emanuele e si era immesso nella piazza quando, prima dell’ingresso del parcheggio sotterraneo, si era trovato davanti all'improvviso due sagome scure. Forse la poca luminosità della zona, la pioggia che quell’ora cadeva sulla città e il fatto che probabilmente le due anziane non fossero sulle strisce pedonali sarebbero all’origine della disgrazia. Il ragazzo non si sarebbe reso conto delle due donne che attraversavano la strada e le due donne, stando alla ricostruzione dell’incidente fatta dai vigili urbani del Comando di Nuoro, sarebbero anche state trascinate per qualche metro dall’auto il cui conducente si è subito attivato per i soccorsi chiamando il 118.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative