La Nuova Sardegna

Nuoro

Autista 52enne muore dopo la battuta di pesca

di Lamberto Cugudda
Autista 52enne muore dopo la battuta di pesca

Esperto subacqueo, stroncato da un malore nella zona della torre di S. Giovanni Si era immerso con un amico: inutili i soccorsi. Lascia la moglie e tre figli

15 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Nuova tragedia in mare in Ogliastra. Un autista di Tertenia è morto nella tarda mattinata di ieri, poco dopo mezzogiorno, al termine di una battuta di pesca subacquea (era uscito in mare con un amico), dopo essere tornato a riva, in una caletta nella zona della Torre di san Giovanni. La vittima è Eleuterio Uda, più conosciuto come Elio, 52 anni, autista, di Tertenia. L’uomo, sposato, ha tre figli, uno di 20 anni e due minorenni. Per lui si parla di un forte malore e di un arresto cardiocircolatorio. Niente hanno potuto fare il suo compagno di battuta di pesca (S. P. 49 anni, anch’egli terteniese), e né i soccorritori del Servizio 118 e i carabinieri della stazione costiera e della compagnia di Jerzu, coordinati dal capitano Giuseppe Merola.

E proprio secondo la ricostruzione effettuata dal comandante dell’Arma della compagnia di Jerzu, ieri mattina, Eleuterio Uda, insieme all’amico, entrambi esperti di pesca subacquea, hanno raggiunto in auto la zona costiera di san Giovanni, dove vi è la torre spagnola. Da qui, in una caletta fra la stessa zona e Foxi Murdegu, senza imbarcazione, pare intorno alle 10, si sono immersi nelle fredde acque. Il mare era abbastanza calmo e i due hanno dato inizio alla battuta di pesca subacquea, sperando di trovare delle belle prede in una zona non distante. Ma circa due ore dopo, Eleuterio Uda, avrebbe avuto un malore mentre era in acqua. E nonostante la difficoltà è però riuscito a tornare a riva in una delle calette fra la zona di Torre san Giovanni e Foxi Murdegu. Poco dopo, è arrivato anche il compagno di battuta, che lo avrebbe visto, accasciato, a poca distanza dal bagnasciuga. Si è immediatamente avvicinato a Uda e si è reso conto che stava male. Ha quindi cercato di soccorrerlo, allertando telefonicamente anche le forze dell’ordine e il Servizio 118. Ma nonostante i grandi sforzi per cercare di rianimarlo, l’autista terteniese è morto, in seguito a malore, per un arresto cardiocircolatorio. Sentiti anche i carabinieri, il magistratori ha stabilito la consegna della salma ai familiari. Il sindaco Gulio Murgia si è detto molto dispiaciuto per la scomparsa di Eleuterio Uda. Nella mattinata di Ferragosto dello scorso anno, nella marina di Sarrala, sempre a Tertenia, annegò il pensionato Salvatore Enas, di 80 anni.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative