La Nuova Sardegna

Nuoro

Biblioteca, l’esordio di Puggioni

di Valeria Gianoglio
Biblioteca, l’esordio di Puggioni

Il neo commissario: «Mi butto a capofitto nella nuova avventura, entro giugno supereremo l’impasse»

08 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Il vostro aiuto, soprattutto in questi primi giorni, sarà importante. Vogliamo superare l’impasse, ridare al Consorzio i suoi organi statutari, salvare i posti di lavoro. Conto di rispettare i termini del mio incarico che scade alla fine di giugno, perché è importante non tirare più a lungo la gestione commissariale. E adesso mi getto a capofitto in questa nuova avventura». Davanti a lui tutti i dipendenti della biblioteca Satta riuniti per l’occasione nella sala lettura riservata ai bambini, al suo fianco i vertici di Comune e Provincia, con il sindaco Andrea Soddu, il vice e assessore alla Cultura, Sebastian Cocco, l’amministratore straordinario della Provincia, Costantino Tidu, e alle sue spalle tre mesi di storia complicata, tra le sale della biblioteca di piazza Asproni.

Dallo scorso 31 dicembre, infatti, la Satta non vede un commissario e naviga a vista, tra un contratto in scadenza – quello dei 9 lavoratori della cooperativa di servizi – appena 14mila euro in cassa che non bastano nemmeno per pagare le spese base, un bilancio che senza commissario non può essere approvato, e un bel groviglio di questioni giuridiche e di statuto che di fatto ne stanno bloccando l’attività e costringendo i dipendenti a fare i salti mortali. «Vi avevamo informato dei problemi già dalla fine di gennaio – ricordano ieri i dipendenti ai rappresentanti di Comune e Provincia – ora ci auguriamo che si approvi subito il bilancio e che i nostri colleghi tornino con noi». Il compito del nuovo commissario, dunque, non sarà né facile né di tutto riposo ma i vertici dei due enti locali che lo hanno scelto, siglando così anche un accordo di pace, credono parecchio nelle sue doti di professionista. «Massimo Puggioni – spiega il sindaco Soddu – nonostante la giovane età ha una grande esperienza nella pubblica amministrazione, e da buon ingegnere saprà sveltire e organizzare al meglio la macchina amministrativa come ha fatto in modo egregio allo sportello Suape. Ora gli stiamo chiedendo un’altra prova di impegno amministrativo e di amore per la città: fare quello che non è stato fatto nei sette anni precedenti: adeguare lo Statuto della Satta alle modifiche derivanti dall’eliminazione delle Comunità Montane, e nel frattempo tutelare i posti di lavoro. Pensiamo che tre mesi siano sufficienti per farlo, pensavamo di affiancargli, come aiuto, due consulenti. Poi puntiamo alla fine del commissariamento e al ritorno, per la Satta, degli organi statutari». «Con il Comune abbiamo trovato una soluzione condivisa – aggiunge Costantino Tidu – per noi Massimo Puggioni era la figura migliore. Adesso ci sono nove lavoratori che devono trovare continuità di lavoro. C hiederemo al commissario e al direttore di attivare le procedure per dare sicurezza e continuità a sicurezza a quei lavoratori».

«Da parte nostra – spiega il direttore della Satta, Tonino Cugusi – ci sarà la massima collaborazione con il nuovo commissario Massimo Puggioni. Anche noi abbiamo necessità di fare molto in fretta perché una biblioteca pubblica non si può fermare».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative