La Nuova Sardegna

Nuoro

Diritto allo studio, via alla raccolta di firme

L’iniziativa è dei Giovani Democratici: «Chiediamo la riduzione del costo dei trasporti per i pendolari»

14 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Parte da Nuoro la raccolta di firme per chiedere, in nome del diritto allo studio, l’abbattimento dei costi dei trasporti pubblici.

I Giovani Democratici della Sardegna vanno avanti con la battaglia politica iniziata già l’anno scorso che ha ottenuto come risultato l’assegnazione delle borse di studio anche per gli idonei non beneficiari, ovvero tutti quegli studenti non abbienti ai quali, pur avendo diritto, non veniva liquidata la borsa per mancanza di fondi.

«Una piaga alla quale era doveroso porre rimedio – ha detto il segretario dei Giovani Democratici della provincia di Nuoro, Francesco Ruiu – È inutile infatti parlare di crescita per la nostra regione, colpita sempre più dal fenomeno dello spopolamento, senza sciogliere nodi cruciali, come il diritto allo studio».

«Oggi siamo nuovamente chiamati a raccolta – ha continuato Francesco Ruiu – Chiediamo che venga attuato il patto per il sud, siglato un anno fa dall’ex Presidente del Consiglio e dal Presidente della Regione Pigliaru, che prevede di destinare 30 milioni all’anno ai trasporti. Quello che chiediamo è un forte abbattimento del costo sui trasporti pubblici per gli studenti pendolari che hanno una soglia Isee inferiore a 25mila e 561 euro».

Un appello, quello dei Giovani Democratici, rivolto al Consiglio e alla Giunta regionali, che oggi li vede impegnati in una raccolta firme che dia valore ed incisività alla loro rivendicazione.

«Abbiamo già raccolto molte firme – dice il segretario Ruiu – Auspichiamo però che la campagna venga condotta in totale sinergia con chiunque a vario titolo si senta coinvolto, affinché divenga una battaglia di tutti . Per questo invitiamo studenti e associazioni studentesche, qualora non l’avessero fatto, a farsi portatori con noi di questa richiesta. Siamo stanchi di una politica ripiegata su se stessa, che guarda al proprio ombelico – conclude Francesco Ruiu – Vogliamo dare una opportunità in più alla nostra terra, e vogliamo farlo attraverso un’azione coesa, propositiva e il più possibile condivisa».

La proposta e i moduli di sottoscrizione sono disponibili sulla pagina facebook Giovani Democratici provincia di Nuoro. Per informazioni o chiarimenti è possibile scrivere una e-mail aGDNUOROPROV@gmail.com .

A Nuoro è possibile firmare al Grand Bazar cafè in via Satta 19, e al ristorante Montiblu in Piazza Satta.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative