La Nuova Sardegna

Nuoro

Anche i cani hanno le loro spiagge

di Lamberto Cugudda
Anche i cani hanno le loro spiagge

Ai quattrozampe riservati il lido di Zaccurru a Tortolì e altre aree a Santa Maria, Barisardo e Lotzorai

19 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. A Tortolì riapre la “dog beach”, ovvero la spiaggia di Zaccurru, nella zona compresa fra la pista aeroportuale (Basaura) e la Scogliera. Ma altre spiagge per cani, seguendo l’esempio che venne dato proprio da Tortolì-Arbatax, esistono da anni anche a Barisardo, Lotzorai, e da giugno anche a Santa Maria Navarrese. Con l’ordinanza numero 20, il sinbdaco baunese Salvatore Corrias, dalla prima settimana dello scorso mese di giugno ha istituito un’area dedicata all’accesso e alla permanenza dei cani nella spiaggia di San Giovanni, a Santa Maria Navarrese.

Nell’ottica di offrire un servizio importante, rispondendo così alla necessità dei locali e anche dei vacanzieri presenti nel territorio di Tortolì-Arbatax di recarsi al mare con il proprio cane, il Comune ha individuato anche quest'anno, un tratto di spiaggia dove è concesso portare il proprio amico a quattro zampe. E così, gli amministratori comunali guidati dal sindaco Massimo Cannas hanno annunciato che i tortoliesi e i turisti potranno recarsi con il proprio cane nella spiaggia Zaccurru, che si trova nel tratto di arenile tra la Scogliera e la spiaggia di Basaura. Ma l’accesso alla “dog beach” di Tortolì-Arbatax è comunque subordinato al rispetto di alcune regole. «I proprietari-detentori dei cani – viene spiegato dall’esecutivo comunale – hanno l'obbligo di provvedere autonomamente all'ombreggiatura dei propri animali con idonei dispositivi, alla fornitura di acqua pulita per l'abbeverata e per eventuali docciature. Gli stessi devono assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle esigenze di convivenza con le persone e gli animali che usufruiscono della spiaggia libera». Dal Comune sottolineano ancora che i proprietari-detentori «hanno l'obbligo di portare con sé una museruola rigida o morbida da applicare ai cani in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali, o su richiesta delle autorità competenti».

I cani possono fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante la zona sopraindicata. «Ma devono essere esenti – viene fatto rilevare in relazione alle regole da rispettare per potere utilizzare la dog beach di Zaccurru – da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti. I proprietari-detentori dei cani devono rimuovere immediatamente qualunque deiezione prodotta dagli animali. E ea tal fine devono essere muniti di palette o raccoglitori idonei, da riporre negli appositi contenitori installati nell'area».

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative