La Nuova Sardegna

Nuoro

Francesca e altri quattro bimbi sardi sognano lo Zecchino d'Oro

Federico Sedda
Francesca Carboni
Francesca Carboni

Anche una bambina di Ottana tra i finalisti delle selezioni per il Festival internazionale della canzone del bambino

09 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Francesca Carboni, 5 anni, piccola cantante del coro di voci bianche Sant'Antonio di Ottana, è tra i cinque piccoli cantanti sardi che sono stati scelti per partecipare alle selezioni finali nazionali per l'ammissione al 60° Zecchino d'oro che si terrà il prossimo anno al teatro Antoniano di Bologna. La piccola ottanese è stata scelta alle preselezioni che si sono tenute nei giorni scorsi a Golfo Aranci e alle quali hanno partecipato 11 finalisti scelti tra 200 bambini sardi.

Alla fine delle severe selezioni, a Bologna, andranno cinque piccoli cantanti della Sardegna, che, prima di vedersi aprire le porte dello Zecchino d'oro, dovranno ancora superare altre due prove canore alle quali parteciperanno tutti gli altri bambini scelti nelle varie selezioni svoltesi in tutta Italia.

Gli altri quattro bambini sardi che faranno compagnia a Francesca Carboni sono Giorgia Derudas, 6 anni, di Ossi, Davide Schirru, 7 anni, di San Sperate, Andrea Pisu, 7 anni, di Maracalagonis e Angelica Medda, 10 anni di Narcao. Le scelte sono state fatte in prima persona dalla direttrice del piccolo coro antoniano "Mariele Ventre", Sabrina Simoni e dal regista dello Zecchino d'oro, Fabrizio Palaferri.

La piccola Francesca ha superato le prove alla grande e con la sicurezza di una veterana. Ora, per cantare all'Antoniano, nel famoso teatro che ha ospitato Mago Zurlì, Topo Gigio e il coro diretto dalla compianta Mariele Ventre, Francesca dovrà superare le ultime due selezioni. Per la piccola ottanese, per i genitori e per il coro Sant'Antonio, diretto da Rossana Pinna, è una grande soddisfazione. «Nel 2016 - dice la maestra del coro - siamo entrati nella galassia dell'Antoniano di Bologna. La scelta di Francesca ci riempie di orgoglio ed evidenzia il buon lavoro che abbiamo fatto in questi anni e che continueremo a fare».

Il coro Sant'Antonio è stato fondato nel 2006 nell'ambito della parrocchia di Ottana, retta dal parroco, don Sebastiano Corrias. Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto in qualità vocale e in quantità di componenti. Attualmente è composto da una ventina di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e il 18 anni. Nel suo palmares vanta un secondo posto nazionale nel contest facebook organizzato nel 2013 dalla casa editrice musicale Progetti Sonori. Il coro ha cantato anche al teatro Verdi di Sassari. Ora, Francesca sbarca all'Antoniano di Bologna. Dalla periferia alla ribalta nazionale.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative