La Nuova Sardegna

Nuoro

ospedale san francesco 

Accordo storico tra Avis e Assl

di Alessandro Mele

A un anno dal blocco riprende la raccolta delle autoemoteche

30 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È stata stipulata la convenzione fra Avis Provinciale Sassari e Assl Nuoro che permetterà al laboratorio del centro trasfusionale dell’ospedale S. Francesco di accogliere direttamente le sacche donate dai soci Avis della provincia di Nuoro.

L’incontro risolutivo è avvenuto lunedì negli uffici dell’Assl nuorese tra il direttore Andrea Marras, coadiuvato da Maria Carmela Dessì e l’Avis Provinciale di Sassari, rappresentata dal presidente Vincenzo Dore, alla presenza dell’ Avis provinciale Nuoro con il presidente Mario Trazzi e il suo esecutivo: Rina Latu, Roberta Poddighe, Antonio Succu, Daniele Garau e il direttore del centro trasfusionale dell’ospedale San Francesco di Nuoro Pierpaolo Bitti.

A un anno esatto dal blocco delle autoemoteche di Nuoro e Sorgono – dovuto probabilmente anche al passaggio dalla vecchia azienda sanitaria locale (asl) all’attuale area socio sanitaria locale (assl-ats) – le autoemoteche locali potranno riprendere a viaggiare per le sedi Avis della provincia e accogliere i donatori che periodicamente si presentano per fare la loro donazione. Il flusso di donazioni non si è mai comunque interrotto grazie alla preziosissima collaborazione fra Avis Provinciale Nuoro e Avis Provinciale Sassari che, con i propri mezzi e personale, hanno assicurato il servizio di raccolta già programmato per tutto il 2017.

Il risultato è stato di aver raccolto più sacche che in passato, grazie alla disponibilità, nell’orario di lavoro, da parte del personale e nell’utilizzo di tutte le domeniche per le raccolte.

Tale collaborazione continuerà ma con l’utilizzo dei mezzi dell’Assl di Nuoro, come da convenzione, e il sangue raccolto potrà essere immediatamente utilizzato dal centro trasfusionale.

«È la migliore soluzione possibile al momento – ha commentato il presidente Avis Mario Trazzi– in attesa di nuove direttive da parte dell’Ats Sardegna. La ripesa dell'attività con i mezzi dell'Asl Nuoro avverrà venerdì a Gavoi, sabato a Orani e Sindia ( 2 Raccolte con due mezzi e due equipe) e domenica a Dualchi».

«Precisiamo – conclude il responsabile dell’Avis di Sassari, Mario Trazzi – che per soddisfare la maggior disponibilità dei donatori e le crescenti richieste di raccolte provenienti dalle sedi, l'Avis Sassari affiancherà con una sua autoemoteca le due che sono già in dotazione all'Assl Nuoro».

In Primo Piano
L’avaria

Allarme a bordo di un aereo in arrivo a Cagliari, scatta il piano di emergenza

Video

Comunali a Cagliari, Azione fuori dal Campo largo

Le nostre iniziative