La Nuova Sardegna

Nuoro

corsa tirrenia a rischio 

Porto al buio, potrebbe saltare l’attracco

Porto al buio, potrebbe saltare l’attracco

Anche il 31 ottobre scorso la nave non si era fermata a Arbatax proseguendo verso Cagliari

2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Già dalle 18.15 di ieri, alcuni operatori portuali e turistici hanno lanciato l’allarme sull’ennesimo black-out elettrico nella zona dello scalo marittimo, per la precisione nelle torri faro e negli altri lampioni del molo di levante. Compresa la zona dell’avamporto dello stesso molo, dove attraccano i traghetti della Tirrenia. E prima dell’alba odierna, intorno alle 4.30, è previsto l’attracco della nave Bithia, che doveva mollare gli ormeggi ieri sera alle 19 dal porto di Civitavecchia diretta ad Arbatax (scalo intermedio) e quindi a Cagliari. Ma così come già accaduto lo scorso 31 ottobre, la nave traghetto potrebbe non attraccare causa buio totale in porto e raggiungere direttamente il porto di Cagliari. A bordo della Bithia vi sono una cinquantina di passeggeri che devono sbarcare ad Arbatax, con una ventina di automezzi al seguito. Ma il giovedì, dalla nave traghetto che arriva dal porto laziale, sbarcano sempre diversi mezzi pesanti con merci. Sul posto sono intervenuti gli uomini dell’Ufficio circondariale marittimo di Arbatax, la polizia municipale e alcuni tecnici per cercare di intervenire sull’ennesimo black-out elettrico in ambito portuale. In caso di “omessa sosta” nello scalo di Arbatax causa black-out elettrico o altri problemi, i passeggeri devono sorbirsi altre cinque ore e mezzo di traversata fino a Cagliari. E una volta sbarcati,immettersi sulla strada statale 125 per raggiungere l’Ogliastra, con almeno altre due ore di viaggio. Chi è senza auto deve invece prendere un pullman che impiega un’ora in più. L’ultimo giorno dello scorso mese, alle 23.20, sempre causa di un black-out elettrico nella zona portuale la nave Bithia della Tirrenia, partita da Cagliari e diretta ad Arbatax-Civitavecchia, saltò la sosta intermedia nel porto ogliastrino. In tale occasione, sul molo rimasero 103 passeggeri (con 32 automobili al seguito) che dovevano imbarcarsi sulla Bithia partita alle 19 d da Cagliari e diretta a Civitavecchia. La partenza venne rinviata alle ore 23 di martedì 1 dal porto di Olbia. Per i passeggeri senza mezzo l’agenzia Tirrenia di Arbatax mise a disposizione un pullman gratuito per raggiungere lo scalo gallurese.(l.cu.)



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La svolta

Sassari, il sindaco “Spiderman” colpisce ancora: Mascia riconosce il ladro di Lopez e lo fa arrestare

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative