La Nuova Sardegna

Nuoro

Peste suina, nuovi abbattimenti nelle campagne di Desulo e Orgosolo

L'immagine di un precedente intervento di abbattimento
L'immagine di un precedente intervento di abbattimento

Blitz all'alba della task force regionale per l'eradicazione della malattia

20 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nuovo blitz all'alba della task force regionale per l'eradicazione della peste suina africana nei territori di Orgosolo e Desulo. Nei due paesi sono in corso gli interventi di abbattimento di maiali al pascolo brado illegale, non registrati, privi di controlli sanitari e di proprietà ignota con il coordinamento della Prefettura e della Questura di Nuoro. Sul campo uomini del Corpo forestale, veterinari, personale dell'Ats, di Forestas e dell'Istituto zooprofilattico sperimentale. Dopo il blitz dell'8 dicembre scorso - che oltre ai due paesi del Nuorese aveva coinvolto anche Arzana - è ritornata puntuale la protesta degli allevatori e delle loro famiglie.

«Anche stamattina hanno allontanato i pastori che andavano ad accudire il bestiame e le forze dell'ordine si sono dirette verso Girgini in territorio demaniale - ha detto Giovanna, moglie di un allevatore di Desulo - Non capiamo dove vogliano arrivare. Cosi facendo i maiali non li elimineranno mai, l'unica strada è quella di trattare con noi. Lo diciamo da tempo ma nessuno ci ascolta».

Proteste anche a Orgosolo, dove il blocco delle forze dell'ordine sulla strada per Montes ha impedito ai pastori di raggiungere i loro ovili. Nessun atto di resistenza, comunque, né a Orgosolo né a Desulo. Nei controlli effettuati dopo gli abbattimenti dell'8 dicembre - 210 maiali uccisi - il 75% degli animali è risultato infetto. È del 100%, invece, la positività alla malattia registrata sui campioni prelevati dai 60 maiali abbattuti il 16 dicembre scorso nelle campagne di Villanova Strisaili, in Ogliastra.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative