La Nuova Sardegna

Nuoro

Cantieri verdi, Ulassai cambia look

Con un finanziamento di 90mila euro il Comune ha messo a dimora 70 piante 

2 MINUTI DI LETTURA





ULASSAI. Dai cantieri e comunali e da quelli verdi, anche per tanti centri dell’area ogliastrina, giunge qualche risposta rispetto alle attese dei tanti senza lavoro. È questo il caso anche dell’area della vallata del Pardu, e del Comune di Ulassai, guidato da un anno e mezzo dal giovane sindaco Gian Luigi Serra. Che ha dato l’annuncio della conclusione dei lavori relativi al cantiere verde che si è tenuto in paese.

«Lo scorso mese di dicembre – ha affermato di recente il primo cittadino ulassese – si sono conclusi i lavori del cantiere verde. Grazie a un finanziamento regionale di circa 90mila euro, che ha consentito di impiegare sei operai, è stato possibile riqualificare, e rendere più gradevole e decorosa, un’area circostante il centro abitato di Ulassai. I lavori in oggetto hanno riguardato la pulizia e la messa in sicurezza dell’area, la realizzazione di sentieri e la posa in opera di staccionate in legno». Il capo dell’esecutivo comunale ha sottolineato come con lo stesso cantiere verde conclusosi di recente «è stato inoltre realizzato un piccolo percorso botanico “periurbano”, per delle visite guidate tematiche per turisti e anche scolaresche». Il sindaco Gian Luigi Serra ha anche precisato che l’intervento ha visto la piantumazione del sito «con circa 70 arbusti e piante di macchia mediterranea, e anche il posizionamento dei relativi cartelli indicativi con il nome delle essenze in sardo, italiano e latino».

A breve, a quanto è dato sapere, nel paese dei Tacchi, ubicato nell’area della vallata del Pardu, dovrebbe partire un nuovo cantiere verde, sempre con un finanziamento regionale pari a circa 90mila euro, che darà la reale possibilità di occupare altri sei operai ulassesi in cerca di lavoro. Non è stato ancora stabilito, di preciso, in quale area comunale dovranno essere effettuati i nuovi lavori. Al tempo stesso, si cercherà di dare vita a nuovi cantieri comunali, in maniera da incrementare la possibilità di occupazione, sia pure per diversi mesi, per altri abitanti del paese che non riescono a trovare uno sbocco occupazionale. (l.cu.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative