La Nuova Sardegna

Nuoro

Da Bitti a Gottingen per insegnare sardo all'università

Pasqujto Farina
Da Bitti a Gottingen per insegnare sardo all'università

La regista teatrale Pierangela Scalzone tiene il corso al dipartimento di Filologia romanza del prestigioso ateneo tedesco

07 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Vista l'incoraggiante esperienza con i corsi sovvenzionati dalla Regione Sardegna all'università di Berlino, il dipartimento di Filologia romanza di Göttingen ha inaugurato un corso di lingua sarda (sprachkurs: Sardish), finanziato dalla stessa università con dei fondi che il governo della Bassa Sassonia mette a disposizione per il miglioramento degli studi universitari.

Il corso è gestito da Pierangela Calzone, regista teatrale di Bitti, che cura la compilazione dei questionari sulla varietà bittese. È da anni, inoltre, informatrice, per la stessa varietà, del professor Guido Mensching, che sta focalizzando gli studi sulle lingue romanze considerate minoritarie e regionali: il catalano, l'occitanico e, appunto, il sardo.Le lezioni sono molto partecipate, con studenti provenienti da tutta l'Europa, e presentano il sardo nella varietà bittese come lingua romanza, di speciale interesse sia linguistico che culturale.

«Sa curiositate chi sos dischentes sono ammustranne pro sa limba nostra est meta, meta manna - dice in bittese stretto Pierangela Calzone - ed est una cosa chi non benit bene a la contare, ca custa curiositate est animata dae un amore pro s'istudiu de sa connoschentzia craru. S'obiettivu est de aeddare in bitzichesu chin sos dischentes e de acher in modu chi issos puru arrivene a s'esprimer atziccu in custa limba. Sa limba este su vitzichesu e supra de custa semus travaglianne. Sa limba iscritta at a essere cussa de sa Limba sarda comuna codificata».

Il corso del semestre invernale si concluderà il 29 gennaio 2018 e, come l'anno precedente, con una lezione aperta in collegamento con la Biblioteca di Bitti, affinché gli studenti possano intavolare delle piccole conversazioni direttamente con le persone del posto.

Nell'ambito delle Lettere, l'università di Gottinga conserva una lunghissima tradizione. Curioso è sapere che tra i suoi più illustri docenti figurarono Jabob e Wilhelm Grimm, meglio noti come i fratelli Grimm, linguisti e filologi tedeschi, ricordati come i "padri fondatori" della germanistica. In Europa e nel mondo sono conosciuti per aver raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione popolare tedesca nell'opera "Fiabe".

Attualmente l'università promuove progetti bilaterali e interscambi Erasmus, e il dipartimento di Filologia romanza è considerato uno fra i più prestigiosi centri per lo studio delle lingue neolatine nel mondo germanofono. Visto l'esperimento positivo del corso di lingua sarda, a Göttingen si augurano che queste importanti collaborazioni proseguano in futuro, grazie anche al sempre maggiore interesse da parte della Regione.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative