La Nuova Sardegna

Nuoro

Luce al Golgo: lavori eco-sostenibili

Luce al Golgo: lavori eco-sostenibili

Baunei, per l’elettrificazione dell’area arrivano i cavi a basso impatto ambientale

07 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. I completati lavori di elettrificazione dell’altopiano di Golgo sono stati presentati ieri, nel palazzo municipale, nel corso di una conferenza stampa, da E-distribuzione e Comune. «Si tratta – hanno detto – di un felice connubio tra innovazione e sostenibilità nel rispetto dell’ambiente, che favorirà il turismo a Baunei». Alla conferenza stampa incentrata sui lavori di elettrificazione a Golgo, conclusi da aprile e con alcune utenze già attive prima dell’avvio della stagione estiva, hanno partecipato il sindaco Salvatore Corrias e i responsabili di E-Distribuzione, Gino Celentano e Maurizio Battegazzore.

È stato illustrato come l’intervento, molto atteso dalla comunità locale «permetterà di utilizzare la fornitura dell’energia elettrica alle strutture turistiche e ricettive già presenti nell’area», rendendo possibile anche la nascita di eventuali ulteriori attività senza più la necessità di utilizzare i gruppi elettrogeni. Per potere raggiungere questo importante traguardo E-Distribuzione ha realizzato una linea di circa 11 chilometri «quasi interamente interrata per minimizzare l’impatto ambientale, ricorrendo a un piccolo tratto di cavo aereo solo dove strettamente necessario». Oltre a questa, sono state realizzate anche quattro cabine in prossimità dei punti di alimentazione, con un investimento complessivo di circa un milione di euro di E-Distribuzione e 189mila euro finanziati dal Comune.

I responsabili di E-Distribuzione, Gino Celentano (Macro Area Centro) e Maurizio Battegazzore (Direzione Sardegna) hanno evidenziato come l'attività «sia rientrata nel piano di investimenti di E-Distribuzione, finalizzato al miglioramento generale del servizio alla clientela per cui la Società sta profondendo importanti risorse in tutta la Sardegna». Il sindaco « ha ringraziato E-Distribuzione per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata, sottolineando come l’elettrificazione del Golgo potrà dare un grande impulso allo sviluppo del territorio». (l.cu.)

Speciale Primo maggio
Primo maggio

La storia di Pietro Sanna, sopravvissuto dopo la caduta dal ponteggio: «Sono vivo, ma morto dentro»

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative