La Nuova Sardegna

Nuoro

La Notte dei ricercatori sbarca a Lula: dalle miniere si osserva l'universo

di Bernardo Asproni
Il parco di Sos Enattos
Il parco di Sos Enattos

La Sardegna capitale dell’osservazione dello spazio siderale: appuntamento venerdì a Sos Enattos

26 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. La Sardegna capitale dell’osservazione dello spazio siderale. La miniera di Sos Enattos di Lula (oggi sito del parco geo-minerario) è candidata a ospitare il progetto Einstein Telescope, l’interferometro per onde gravitazionali di terza generazione, progetto sostenuto tra l’altro dall’Università di Sassari e dall’istituto nazionale di fisica nucleare di Perugia.

E quale occasione migliore per mettere in mostra la straordinaria location della “Notte europea dei ricercatori 2018, dalle miniere osserviamo l’Universo”? L’articolato programma dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Igea e il Comune, prevede una serie di incontri e seminari che si terranno giovedì e venerdì prossimi. L’appuntamento clou della due giorni è previsto il 28 settembre, venerdì: alle 18, 30 dopo i saluti di rito delle autorità e gli interventi del senatore Gianni Marilotti, componente della commissione Beni Culturali e di Lorenzo Fieramonti, sottosegretario all’Istruzione, università e ricerca, il protagonista assoluto sarà il progetto Telescope, ideato dai ricercatori dell’Infn per carpire i misteri dell’universo dalla materia oscura alle onde gravitazionali. Ci sono poi i seminari di astronomia tenuti da accademici ed esperti provenienti da diverse università italiane stand espositivi di geologia. Alle 20 è in programma un altro momento suggestivo: l’osservazione guidata del cielo stellato a cura di Gian Nicola Cabizza e della Società astronomica Turritana.

Una particolare attenzione verrà riservata al confronto con gli studenti: il 27 nelle scuole primarie e secondarie di Lula e il 28 a Bitti per i Liceali ore 11-12. Sempre il 28, ma questa volta all’aula magna dell’Università di Nuoro ci sarà il convegno “Dalle miniere osserviamo l’Universo: le onde gravitazionali. A Sassari in piazza Castello ci sarà una dimostrazione del e principio di funzionamento tecnico di misura onde gravitazionali e si parlerà di “Einstein Telescope” un’occasione di sviluppo. La manifestazione in programma a Lula rientra nella conosciutissima “Notte dei ricercatori”, un iniziativa della Commissione Europea che dal 2005: coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza della professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Si svolge sempre l’ultimo venerdì di settembre in oltre 200 città europee. In Italia sono 9 Progetti per 116 città. E questa volta arriverà sino alle miniere di Lula. Da dove si potrà osservare l’universo stellato.
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative