La Nuova Sardegna

Nuoro

Inquinamento a Ottana, appello di Manca (M5s) al governo

Inquinamento a Ottana, appello di Manca (M5s) al governo

OTTANA. «Desta perplessità e sgomento constatare che la politica locale ha appreso con stupore dell’esistenza di contaminazioni nell’area industriale di Ottana-Bolotana. Eppure si tratta di evidenze...

10 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. «Desta perplessità e sgomento constatare che la politica locale ha appreso con stupore dell’esistenza di contaminazioni nell’area industriale di Ottana-Bolotana. Eppure si tratta di evidenze sotto gli occhi di tutti, o almeno di coloro i quali hanno avuto l’ardire di analizzare ed approfondire una serie di relazioni tecniche rese pubbliche da tempo. Mi riferisco ad esempio alla documentazione relativa al piano di caratterizzazione eseguito per conto di Invitalia nel dicembre 2013». La denuncia arriva dal deputato del Movimento 5 Stelle Alberto Manca in riferimento agli esiti della commissione di inchiesta regionale sull’area di Ottana. Manca, ricordando che già nel 2014 era stata condotta una campagna di caratterizzazione e che le risultanze furono trasmesse agli enti competenti (Comuni, Provincia di Nuoro, Regione) e «vista l’inerzia della Regione», sollecita l’intervento del ministro dell’Ambiente. «Farò lo stesso col ministro della Giustizia – aggiunge – per conoscere le ragioni del silenzio dell’autorità giudiziaria di fronte al mancato rispetto degli obblighi di legge in capo agli enti di governo del territorio».

«Ciò che dovrebbe realmente stupire, pertanto, è che di fatto la Regione persista nel negare l’esigenza delle bonifiche, sulla base dell’assunto che l'area industriale Ottana-Bolotana debba essere considerata formalmente “non inquinata” – attacca il deputato pentastellato –. È doveroso far notare la palese contraddittorietà tra una Giunta regionale che implicitamente dichiara di non dover intervenire per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, del territorio e della salute dei cittadini, e un Consiglio regionale che, tramite alcuni dei suoi consiglieri, «denuncia l’avvenuto superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione, dovute però a “fattori naturali”».

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative