La Nuova Sardegna

Nuoro

Patentino verde, allevatori a lezione

di Tore Cossu
Patentino verde, allevatori a lezione

Silanus, Laore promuove un corso di formazione con l’Assl e il Comune

17 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Mercoledì prossimo, 21 novembre, decollerà a Silanus un corso di formazione finalizzato al rilascio del patentino verde in agricoltura. Si tratta di una iniziativa promossa dall’agenzia Laore di Macomer con la collaborazione dell’Asl e del Comune di Silanus.

Il corso è articolato in sei lezioni che si terranno tra il 21 novembre e il 15 gennaio. La giornata inaugurale si terrà mercoledì prossimo a partire dalle 10 e fino alle 13 a Silanus nei locali della Casa Scarpa in Corso Vittorio Emanuele dove c’è la sede della Pro Loco.

Oltre alla presentazione del corso di formazione per il rilascio del patentino verde, si discuterà della legislazione nazionale sui prodotti fitosanitari e sulla gestione del rischio nelle aree specifiche. Le lezioni successive sono in calendario per il 27 novembre, il 4, 11 e 18 dicembre e per l'8 e 15 del mese di gennaio. A tenere le lezioni saranno i tecnici dell Agenzia Laore Sardegna e gli specialisti dell'Azienda sanitaria locale di Nuoro. «Il corso di formazione di base comune è rivolto a tutti coloro che intendono conseguire il patentino verde in agricoltura – dice Gavino Arca di Laore – le iscrizioni vanno effettuate presso i nostri di Macomer. Per chi lo desidera sarà comunque possibile formalizzate l'iscrizione anche a Silanus in occasione della giornata inaugurale». Una iniziativa da non perdere soprattutto per gli operatori agricoli, per gli utilizzatori professionali, rivenditori e consulenti.

Alla fine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il patentino verde che consente l'utilizzo dei prodotti fitosanitari in campo agricolo. All’iniziativa è prevista la partecipazione di numerosi corsisti provenienti da tutti i paesi del circondario.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative