La Nuova Sardegna

Nuoro

Rete del gas, lavori a buon punto

di Nino Muggianu

Dorgali, nei paesi del “Bacino 15” realizzati 15 chilometri di condotte. Completamento entro il 2020

05 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Sarà completato entro il 2020 il progetto di metanizzazione del Bacino 15 che interessa un’area composta da 6 comuni per un totale di circa 106 chilometri di rete da realizzare. I lavori sono attualmente in corso in più della metà dei centri, per complessivi 15 chilometri di condotte già posate, pari al 14% del totale. «Nello specifico – spiegano da Italgas – le attività sono state avviate a Onifai con 5,3 chilometri di rete già realizzati, Irgoli per circa 6 chilometri, Loculi oltre 3 chilometri e Dorgali, comune capifila, poco meno di 1 chilometro. Orosei ha dato il via agli scavi appena qualche giorno fa.

Il Comune ha aspettato la fine dell’estate per evitare di creare disagi ai residenti e ai numerosi vacanzieri. Si partirà da Gollai, la zona alta del paese. A Galtellì, invece, non sono ancora pervenute all’ufficio tecnico le autorizzazioni previste per poter iniziare i lavori. Non appena la pratica sarà al completo con i nulla osta, si partirà anche nel secondo centro per grandezza, della bassa Baronia. A Dorgali i lavori sono ripresi dopo una lunga pausa e proseguono spediti in via Emilia e le vie adiacenti.

«A Loculi – spiega Eleonara Porretto di Italgas – nel corso degli scavi, sono stati anche rinvenuti importanti reperti storici (vasi, anfore, resti di cinta murarie, tegole in argilla risalenti a diverse epoche storiche, tra cui il tardo nuragico, l’epoca romana e l’alto Medioevo) che grazie alle buone pratiche adottate da Italgas sono stati recuperati e messi in sicurezza. In un territorio complesso e ricco di storia come quello italiano, infatti, la nostra società, specializzata nell’attività di distribuzione del gas ripone da sempre particolare attenzione alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio storico e archeologico ritrovato nel corso delle sue attività. Durante tutte le fasi di realizzazione delle opere – dalla progettazione alla cantierizzazione – Italgas prevede che ci sia il contributo specialistico della Soprintendenza locale e di un team di archeologi, individuato secondo le sue indicazioni, con cui condividere in tempo reale gli avanzamenti delle attività e i risultati delle indagini. L’intento – aggiunge Porretto – è di favorire, come avvenuto a Loculi lo scorso luglio, non solo il recupero dei ritrovamenti ma anche la loro valorizzazione. Il completamento dei lavori di posa delle reti per il Bacino 15 – rimarca – è previsto entro il 2020. Con riferimento agli allacci alla rete, al momento è in corso una campagna commerciale che prevede la totale gratuità per chi dovesse farne richiesta entro il 31 dicembre 2019. Nella rete verrà erogato gas naturale. Il principale componente è il metano (CH4), la più piccola fra le molecole degli idrocarburi. Fra tutti i combustibili di natura fossile il gas naturale è quello che presenta il minor impatto ambientale avendo un basso contenuto di carbonio di ossidi di azoto e polveri sottili, è molto leggero e si disperde con facilità nell’atmosfera. Il gas naturale rappresenta oggi, fra i combustibili fossili disponibili in natura, quello di gran lunga meno inquinante sotto ogni profilo».

In Primo Piano
Milano

Graziano Mesina, al via la perizia per valutare il suo stato di salute mentale

Video

Comunali a Cagliari, Azione fuori dal Campo largo

Le nostre iniziative