La Nuova Sardegna

Nuoro

Le Cortes di Gavoi fanno il pienone

Le Cortes di Gavoi fanno il pienone

Presenze record per l’Autunno in Barbagia. Il sindaco: «Un grande successo»

08 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Gavoi archivia un’altra edizione importante di Cortes apertas, con un evidente e alto grado di soddisfazione tra operatori del settore turistico, e di tutte le attività e enti che hanno partecipato alla kermesse. Inaugurata venerdì nel pomeriggio e chiusa domenica sera, Ospitalità nel Cuore della Barbagia ha registrato un afflusso di gente da record. «Tanti turisti nella due giorni, tutto esaurito per le strutture alberghiere già da diverso tempo prima della manifestazione – spiega il primo cittadino Giovanni Cugusi – con ristoranti, bar e punti ristoro che hanno lavorato a pieno ritmo. Non abbiamo ancora i numeri effettivi delle presenze, ma è stata veramente una edizione che è andata oltre tutte le aspettative».

Il paese barbaricino è forte di una organizzazione oliata, con elementi strutturati arrivati grazie a una programmazione di lungo termine. A partire dalla offerta museale con il museo del Fiore sardo, la Casa Porcu Satta e che già di per se rappresenta una fetta qualitativamente vincente, inserita all’interno di un contesto gradevole curato quale è il centro storico di Gavoi che a sua volta ha ospitato tantissime mostre e laboratori, e l’ambiente circostante dove erano previste escursioni e attività all’aperto. Non solo, la qualità dell’agroalimentare ha giocato anch’essa un ruolo fondamentale, e i prodotti più ricercati sono stati proprio quelli della tradizione. «Ci è stato d’aiuto il tempo con due splendide giornate, inoltre da quest’anno abbiamo dato avvio al gemellaggio con il comune di Baunei al quale abbiamo assegnato anche il premio Pionieri del Turismo proprio per le buone prassi in ambito turistico. Un tipo di turismo attivo al quale osservare molto attentamente, e verso il quale puntiamo» spiega ancora Giovanni Cugusi.

Il Comune di Baunei ha potuto promuoversi durante la manifestazione grazie a un info point all’interno della Casa Porcu Satta. Un momento di promozione che segna la base di collaborazione tra mare e montagna.

La prossima settimana, il 12 ottobre, il Comune di Gavoi sarà a Baunei in occasione dell’Ultra Trail, una manifestazione sportiva importante che aprirà una nuova finestra per la promozione della Barbagia. Intanto si tirano le somme della manifestazione appena chiusa e già si pensa ai prossimi eventi. (m.c.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative