La Nuova Sardegna

Nuoro

“Bimbimbici”, domani l’appuntamento

“Bimbimbici”, domani l’appuntamento

Centinaia di giovanissimi e genitori sono attesi per la giornata su due ruote

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Di solito si teneva a fine maggio, ma l’ottava edizione di “Bimbimbici. La nuova fiaba della bicicletta”, è in programma domani mattina. L’evento su due ruote, promosso dalla Fiab, vede l’organizzazione dell’Associazione sportiva dilettantistica Biketown.it, in collaborazione con la ciclofficina Bike Town e l’Associazione Orroras Makkas, e con il patrocinio del Comune. La manifestazione, dedicata ai più piccoli, è volta a sensibilizzare ulteriormente genitori e bimbi a lasciare l'auto a casa per andare a scuola, spiega Giuseppe Loddo, a capo dell’organizzazione. «Si tiene in occasione dell'inaugurazione della scuola di ciclismo “Pedal House”', gioco di parole tra l'inglese “la casa del pedale” e il sardo “pedaliamo”, che ho creato insieme ad alcuni amici e appassionati della bicicletta».

Il cicloraduno, come viene sottolineato dagli amministratori comunali, «è ormai diventato un appuntamento fisso che coinvolge centinaia di bambini accompagnati dalle loro famiglie per una mattinata all’insegna dello sport, del gioco e del sano divertimento».

L’appuntamento per le centinaia di partecipanti con “Bimbimbici. La nuova fiaba della bicicletta”, è per domani mattina. Alle 8.45 è previsto il raduno e la formazioine dei gruppi nel piazzale della scuola elementare centrale del viale monsignor Virgilio. Intorno alle 9.30 verrà dato il via al festoso corteo in bici, che raggiungerà piazza Pertini (zona san Gemiliano). «La pedalata – proseguono dal Comuen – si svolgerà in tutta sicurezza grazie all’affiancamento della polizia locale e del gruppo degli organizzatori».

L’arrivo dei ciclisti al traguardo, dove ci sarà un rinfresco, è previsto alle 10. Dalle 10.45 via alla gara di mountain bike per i bambini delle 4 e 5 elementari, A seguire la pemiazione e l’estrazione della lotteria Biketown. Alle 12 si ripartirà in direzione del piazzale della scuola elementare centrale nel viale monsignor Virgilio. (l.cu.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative