La Nuova Sardegna

Nuoro

Una vendemmia di qualità per i produttori di Atzara

di Giovanni Melis
Una vendemmia di qualità per i produttori di Atzara

E il paese investe anche in cultura partecipando al “Borgo dei Borghi” Corona: «Abbiamo una forte tradizione che ci consente di stare sul mercato»

13 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ATZARA. Poco vino ma di grande qualità. È questo che si attendono i vignaioli di Atzara, che stanno ultimando le operazioni di vendemmia. Dopo l’incubo dello scorso anno, quando fu anche la qualità a latitare, i viticoltori si consolano con un ottimo 2019 che sembra riservare un vino di eccellenza. Per la gioia dei tanti estimatori di rossi, rosati e bianchi locali.

Le uve si sono presentate mature al punto giusto e con un buon grado di zuccherina. Ci si attende quindi un prodotto all’altezza della fama del territorio e dei sacrifici dei suoi agricoltori.

«Atzara – spiega il sindaco Alessandro Corona – ha investito molto sia sulla coltivazione della vite, nel rinnovo colturale e sui metodi di vinificazione. Abbiamo una forte tradizione che ci consente di presentarci sul mercato con vini competitivi, quanto a caratteristiche. Allo stesso tempo – aggiunge – non si è refrattari alle innovazioni tecnologiche. Il mercato è in continua evoluzione e sembra apprezzare le nicchie produttive locali».

Il paese investe anche in cultura. In questi giorni infatti i vigneti di Atzara e il suo paesaggio rurale sono gli ingredienti che propongono il borgo del Mandrolisai come uno dei più agguerriti concorrenti della trasmissione televisiva il Borgo dei Borghi. Il paese è già stato visitato dalla troupe di Rai Tre e ora spera di poter accedere alla finalissima.

«In questi giorni – aggiunge il sindaco Corona – c’è stato un clima positivo. Siamo il primo paese sardo dell’interno, dopo sette anni, a concorrere alla manifestazione, a cui partecipano ben sessanta borghi. È un fatto che ci fa enorme piacere – continua il primo cittadino –. Crediamo che la promozione del territorio passi anche per questo tipo di eventi, che offrono uno spaccato realistico della vita quotidiana e delle bellezze dei nostri centri. Confidiamo nei voti, affinché possiamo superare lo scoglio delle eliminatorie».

Atzara sarà protagonista nella puntata di oggi, domenica, di Borgo dei Borghi, su Rai Tre. Se la dovrà vedere con tanti paesi titolati del continente.

«La competizione – prosegue Alessandro Corona – non ci spaventa. Si partecipa per dimostrare quello che si è e si può offrire. In questo momento il nostro paese è una piccola realtà di collina con un paesaggio magnifico, una buona qualità della vita e un vino memorabile. Siamo il frutto di tante fatiche e memorie conservate gelosamente, come l’arte di vinificare – conclude il sindaco di Atzara –. Vada come vada è comunque un successo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative