La Nuova Sardegna

Nuoro

soccorso un 49enne 

Ha un infarto al bar, lo salva un operaio dell’Assl di Lanusei

Ha un infarto al bar, lo salva un operaio dell’Assl di Lanusei

TORTOLÌ. Per la seconda volta nell’arco di un anno e mezzo, Fausto Orrù, 45 anni, di Tortolì, manutentore all’Assl di Lanusei, ha dato il suo prezioso contributo per salvareuna vita umana. Alle 20...

16 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Per la seconda volta nell’arco di un anno e mezzo, Fausto Orrù, 45 anni, di Tortolì, manutentore all’Assl di Lanusei, ha dato il suo prezioso contributo per salvareuna vita umana. Alle 20 di lunedì Orrù si trovava in un bar della zona di San Michele, quando ha sentito un tonfo all’esterno del locale e subito dopo delle grida. Orrù, senza esitare un attimo, si è precipitato all’esterno e ha capito subito che la persona stesa a terra, vicino a un tavolino, stava avendo un infarto. «Mi sono avvicinato all’uomo – spiega il manutentore – e mi sono reso conto che questo concittadino di 49 anni, che conosco, stava avendoun principio di infarto. Si lamentava e rischiava di perdere conoscenza. Se fosse accaduto avrebbe potuto avere gravi conseguenze, come mi hanno spiegato al telefonino dal servizio 118, che ho chiamato in attesa che arrivasse l’autoambulanza. L’ho incoraggiato e gli ho detto più volte che i medici stavano arrivando presto. E così è stato realmente». Il 49 enne tortoliese è stato caricato nell’autoambulanza e trasportato in codice rosso all’ospedale di Lanusei, dove si trova ricoverato.

«Sono contento di essere riuscito ad aiutare una persona in difficoltà – ha proseguito Fausto Orrù – e mi auguro possa essere dimesso quanto prima». Il manutentore delll’Assl non è nuovo a prestare soccorso a persone colte da malore. Il 6 marzo dello scorso anno, mentre era in coda alle Poste di via Cedrino, aveva assistito al malore di una donna di 60 anni, caduta malamente a terra per un mancamento. Fausto Orrù l’aveva subito soccorso la donna mentre veniva avvisato il 118. La 60enne, che aveva battuto la schiena e il capo, era stata trasportata in ospedale per controlli e si era salvata. (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative