La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Gal Barbagia vola alla conquista della Cina

di Paqujto Farina
Il Gal Barbagia vola alla conquista della Cina

Sorgono, sarà l’unico ente a rappresentare l’Italia nel comparto artigianato della fiera del design

18 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SORGONO. Il Gal Barbagia Mandrolisai Gennargentu vola alla conquista dell'immenso mercato cinese. Sarà l’unico ente a rappresentare l'Italia nel comparto artigianato di design innovativo alla Guangxi Design Week 2019, tra le più importanti fiere di design del mondo. La fiera è in programma da 23 al 29 ottobre presso il Nanning International Convention Center di Guangxi ed è stata presentata ieri mattina a Cagliari durante una conferenza stampa tenutasi presso l'open campus a Sa Illetta.

Il territorio montano e la Sardegna nel suo complesso sarà rappresentato in estremo oriente da Paola Locci, Direttrice del Gal, da un’esperta in comunicazione, due membri del cda e dalla designer Annalisa Cocco, artefice della progettazione creativa che verrà allestita nel centro di Guangxi. Sardinia, the heart of contemporary rural living (Sardegna, il cuore della vita rurale contemporanea) è il titolo della mostra, allestita all’interno di uno spazio di 150 mq con alcuni dei pezzi delle collezioni degli artigiani locali e arricchita con fotografie e video che raccontano il territorio e le sue tradizioni. Le eccellenze artigianali che verranno esposte saranno i tappeti di Sarule, i campanacci di Tonara, i prodotti di ferro battuto di Sarule, il Fiore Sardo Dop di Gavoi, i tessuti e le tinture naturali di Atzara.

« È l’intera Sardegna ad essere stata individuata, le sue eccellenza nel comparto dell’artigianato di design innovativo, volano di sviluppo per i territori, grazie ad elementi ricchi di appeal per un mercato estero in forte ascesa e di portata grandiosa» ha dichiarato il presidente del Gal Olimpio Marcello.

Un obiettivo indubbiamente ambizioso ma supportato da idee molto innovative che hanno come obbiettivo quello di siglare un vero e proprio patto per l’innovazione tra il nostro Gal e i principali operatori del design e del turismo attivi oggi in Cina, ma anche nel mondo.

Luca Fois -docente del Politecnico ed Exhibition Art Director dell’edizione 2019- ha individuato nella peculiarità della tradizione artigianale sarda, il tema ideale per creare una collaborazione tra la Cina e un territorio di valore come quello del Gal Barbagia-Mandrolisai-Gennargentu. Obbiettivo: stimolare un dibattito su un possibile futuro di alto artigianato nel cuore della Sardegna che si interfacci con la provincia di Guangxi. Relazionare i due territori intorno a concetti che le rispettive vocazioni segnalano come campi in comune: design e artigianato. Mezzi antichissimi, ma capaci, attraverso innovazione e ricerca, di contaminarsi a vicenda, e rendere contemporanea la tradizione e aprirla costantemente a nuovi mercati.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative