La Nuova Sardegna

Nuoro

orune 

Nuova ordinanza del sindaco per disciplinare il mercatino

ORUNE. Il sindaco Pietro Deiana ha emanato una ordinanza tesa a disciplinare la vendita itinerante di merce all’interno del centro urbano, stabilendo le giornate e le zone. Il provvedimento riguarda...

24 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ORUNE. Il sindaco Pietro Deiana ha emanato una ordinanza tesa a disciplinare la vendita itinerante di merce all’interno del centro urbano, stabilendo le giornate e le zone. Il provvedimento riguarda il commercio su area pubblica, di tutti i tipi di prodotti, alimentari e non alimentari. Il commercio è consentito due giorni la settimana, ovvero il mercoledì e il sabato dalle ore 8 alle 14 e dalle 16 alle 19 su tutto il perimetro urbano a esclusione del corso Repubblica dal n 47-incrocio con via Leonardo fino a Piazza Remigio Gattu, a distanza di almeno 50 m. dalla scuola, dai luoghi di culto dal palazzo comunale, dagli ambulatori medici. Inoltre non è consentita la sosta pe la vendita (che comunque può essere effettuata in spazi consentiti solo per gli stalli regolarmente predisposti per parcheggi) nello stesso punto per più di 30 minuti e a una distanza di almeno 100 dal punto precedente.

Sono queste disposizioni che si applicano anche agli imprenditori agricoli che intendono esercitare la vendita dei loro prodotti in forma itinerante. Il provvedimento sindacale è conseguente alla relazione del comando dei vigili urbani relativo al traffico veicolare e pedonale laddove vengono segnalati intralci, disturbi e problemi alla circolazione veicolare nonché disturbo alla quiete delle persone derivanti dal notevole afflusso di venditori esercenti il commercio in forma itinerante, dotati di veicoli di notevoli dimensioni in contrasto con la percorribilità delle strade interne e di sistemi di amplificazione sonora. (b.a.)



In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative