La Nuova Sardegna

Nuoro

Commemorazione dei caduti in guerra

Tortolì, deposizione di una corona in occasione della giornata dell’Unità

03 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Sono numerosi i Comuni dell’area ogliastrina che hanno annunciato cerimonie in occasione della giornata delle Forze armate e della festa dell'Unità nazionale, in programma nella giornata di domani. Fra questi, Tortolì-Arbatax. Elini e Baunei.

Nel centro costiero l’amministrazione comunale ricorderà i Caduti in guerra con una doppia cerimonia che si terrà a Tortolì e nella frazione di Arbatax. Si invitano i cittadini, i combattenti e reduci, le famiglie dei Caduti, alla partecipazione. Alle 9.30 si darà inizio alla celebrazione con l’incontro nella sede municipale. Mezz’ora dopo ospiti e amministratori si sposteranno nella cattedrale Sant’Andrea per seguire la messa, che sarà cantata dal coro omonimo. Alle 11 davanti al monumento ai Caduti in piazza Fra Locci, si terrà la cerimonia di commemorazione, cui farà seguito la solenne celebrazione davanti al monumento ai Caduti di Arbatax. Alle 11,50, la posa della corona a cala Genovesi. La Giunta comunale sarà poi lieta di invitare, alle 13, tutti gli ospiti nel teatro San Francesco per un rinfresco.

A Elini, l’amministrazione guidata dalla sindaca Rosalba Deiana, terrà la cerimonia di commemorazione dei Caduti in guerra «in ricordo del sacrificio di quanti hanno contribuito alla difesa della pace, della libertà e della democrazia. Si inizierà alle 9 con il raduno davanti al monumento dei Caduti. È previsto l’inno del silenzio, cui farà seguito l’intervento della sindaca.

La cerimonia si concluderà con la benedizione e la deposizione della corona d’alloro. «Tutta la popolazione – afferma Rosalba Deiana – è invitata a partecipare alla manifestazione celebrativa».

Il sindaco di Baunei, Salvatore Corrias, annuncia che domani, alle 11, in paese «onoreremo i Caduti in guerra per la patria, partecipando alla messa nella chiesa San Nicola; al termine ci sarà una cerimonia commemorativa nei giardinetti per ricordare tutti i Caduti durante il grande conflitto mondiale». Corrias rimarca: «La memoria è tesoro e custode di tutte le cose». (l.cu.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative